Stamattina è arrivato l'annuncio ufficiale del Comitato Esecutivo dell'Uefa riguardante i paesi che ospiteranno le edizioni 2028 e 2032 degli Europei. L'Italia era candidata insieme alla Turchia per organizzare l'edizione 2032. Da Nyon è arrivata da pochi minuti la decisione del massimo organo calcistico continentale.
EURO 2028 e 2032: la decisione dell'Uefa
Direttamente da Nyon è arrivato l'annuncio ufficiale dell'Uefa riguardo i paesi ospitanti delle edizioni 2028 e 2032 degli Europei. Per il 2028 la scelta è ricaduta su Regno Unito e Irlanda, che si impegneranno in una storica collaborazione. Ad avere la meglio per l'edizione 2032 è stata invece la candidatura congiunta di Italia e Turchia. Una decisione importantissima per il calcio italiano, che grazie a questa assegnazione potrebbe finalmente riuscire a risolvere l'annosa questione stadi.
La candidatura di Italia e Turchia è stata approfonditamente valutata e poi approvata dal Comitato Esecutivo dell'Uefa, anche se le città che ospiteranno le partite della competizione (dovrebbero essere 5 città italiane e 5 turche), saranno scelte solo nel 2026. Entro quella data l'Italia dovrà dunque presentare a Nyon un progetto credibile, con tanto di coperture economiche e garanzie sulle tempistiche. Per ora il nostro dossier indica 10 città: Roma, Milano, Torino (Stadium), Napoli, Genova, Bari, Bologna, Firenze, Verona e Cagliari, con Palermo nella posizione di alternativa numero 1.
In rappresentanza dell'Italia presenti a Nyon il Presidente federale e Vice Presidente Uefa Gabriele Gravina, il Segretario Generale Marco Brunelli, il Project Manager Euro 2032 Antonio Talarico e tutto il team che ha lavorato al dossier per la presentazione della candidatura. Ambasciatori Gigi Buffon e Ilaria D'Amico.