La notizia era nell'aria da tempo, ma ora è arrivata anche l'ufficialità: a partire dal 2026, Didier Deschamps non sarà più il commissario tecnico della Nazionale Francese. L'ex centrocampista ha annunciato oggi che al termine dei prossimi Mondiali in programma in Usa, Canada e Messico, lascerà la panchina dei Bleus.
Per la sua sostituzione, secondo L'Equipe, ci sarebbero solo un paio di tecnici in lizza. Due nomi che hanno fatto la storia del calcio transalpino.
Deschamps lascia la Francia, in due per la sostituzione
"Ho fatto il mio tempo. È il momento di dire basta". Con questa frase pronunciata ai microfoni di TF1, Didier Deschamps ha di fatto annunciato il suo addio alla Nazionale Francese. "Ho programmato fino alla prossima Coppa del Mondo, ma il mio percorso si fermerà lì. Nella mia testa è tutto molto chiaro", ha proseguito l'ex centrocampista, che siede sulla panchina dei Bleus dal 2012, e può vantare la vittoria del Mondiale nel 2018, oltre alla finale di Euro 2016. "Quando una cosa è bella non vuoi che si fermi, ma nella bisogna saper dire stop, c'è una vita dopo", ha concluso.
Intanto è già scattata la corsa per prendere il posto dell'attuale ct francese, e secondo i media transalpini, ed in particolare L'Equipe, c'è un grande favorito, Zinedine Zidane. L'ex tecnico del Real Madrid, fermo da oltre tre anni, ha sempre lasciato intendere che sarebbe tornato in panchina solo per un eventuale ritorno alle Merengues o per guidare la propria nazionale, ed il 2026 in tal senso sembrerebbe essere diventato l'anno buono. A contendere la panchina dei Galletti a Zizou ci sarebbe il solo Thierry Henry, ex tecnico dell'Under 23 con cui ha conquistato l'argento alle recenti Olimpiadi di Parigi.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!