show_search

La UEFA vieta "L'Amour Toujours" di Gigi D'Agostino a EURO2024: il motivo

Stasera inizia EURO2024 ma sarà un'edizione senza "L'Amour Toujours" di Gigi D'Agostino. Il celebre brano è infatti stato vietato dalla UEFA dopo che è diventato il sottofondo per inneggi razzisti in Germania.
nazionali14/06/2024 • 17:18
facebookXwhatsapp
gigi-dagostino-vietato-euro2024

Stasera inizia EURO2024 ma sarà un'edizione senza "L'Amour Toujours" di Gigi D'Agostino. Il celebre brano è infatti stato vietato dalla UEFA dopo che è diventato il sottofondo per inneggi razzisti in Germania.

Gigi d'Agostino vietato a EURO2024

Alle 21.00 ci sarà il calcio d'inizio di EURO2024, con la Germania padrona di casa che sfida la Scozia. L'Europeo però si apre con una notizia che rende infelici molti tifosi, italiani e non: il celebre brano L'Amour Toujours di Gigi D'Agostino è stato vietato dalla UEFA. In tutti i campi della Germania non sarà possibile suonare quello che ormai è un brano cult, del calcio ma non solo.

Il motivo è da ricondurre alla destra nazionalista tedesca, in particolare a dei giovani che circa un mese fa usarono il brano come sottofondo per un coro razzista, "La Germania ai tedeschi, fuori gli stranieri" (Deutschland den Deutschen, Ausländer raus). Il video è diventato subito virale. Il ritornello è stato inneggiato in svariati luoghi pubblici tedeschi, ovunque insomma suonasse L'Amour Toujours, tanto da essere già bandito all'Oktoberfest e alla radio.

 

L'Austria deve cambiare brano

Strano a dirsi, L'Amour Toujours era stato adottato dall'Austria come brano da mettere al termine delle sue partite vittoriose. La Federazione austriaca ha dunque provveduto a cambiarla, visti i timori della UEFA su possibili riadattamenti in chiave razzista dei tifosi tedeschi e austriaci presenti negli stadi.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Ferrante Ruspoli

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli