show_search

Under 21, bufera dopo Italia-Francia: la decisione della UEFA

La UEFA prende provvedimenti dopo i disastri arbitrali di Italia-Francia all'Europeo Under 21: dai quarti verrà introdotto il Var
nazionali23/06/2023 • 12:37
facebookXwhatsapp
tonali-under21

Dagli errori si impara. E ora anche la UEFA l'ha capito. I disastri arbitrali di Italia-Francia, prima gara del girone D dell'Europeo Under 21, non sono passati inosservati. Gli azzurri, infatti, nella sconfitta per 2-1 sono stati oggettivamente penalizzati dal direttore di gara, l'olandese Lindhout, che ha avuto delle sviste pesantissime in tre episodi chiave del match. E, a causa della mancanza della tecnologia nella competizione, non è stato aiutato dal Var. Che adesso, però, verrà introdotto a partire dai quarti di finale. 

Italia-Francia, che disastri arbitrali!

La sfida è terminata 2-1 in favore dei francesi, ma con tre decisioni mancate che hanno segnato irreparabilmente la gara: un rigore non assegnato, un gol dei transalpini molto probabilmente da annullare e una "rete fantasma" non convalidata. Partiamo dal primo: siamo sull'1-1, sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rovella impatta il pallone di testa e colpisce il braccio largo di Kalulu. Penalty abbastanza evidente, che però non viene fischiato. Secondo episodio: sulla rete del nuovo vantaggio avversario Okoli viene atterrato da Gouiri, ma l'arbitro non fischia e l'azione procede, chiudendosi con il sigillo del 2-1. E infine l'ultimo, forse l'errore più grossolano ed evidente: Bellanova di testa fa palo-gol e realizza il pareggio. Anzi no. Lukeba spazza il pallone, che ha nettamente oltrepassato la linea, e per l'arbitro è tutto regolare (assente pure la goal line technology). 

La UEFA rimedia: ma perché solo ora?

Ancora da valutare eventuali provvedimenti nei confronti dell’arbitro Lindhout, che al momento è designato per Spagna-Croazia di domani sera. Ma i tre disastri - o quanto meno due e mezzo - rimangono, anche se con il Var non sarebbero mai potuti accadere. La UEFA, finalmente, se ne è accorta e ha deciso di intervenire: a partire dai quarti di finale verrà introdotta la tecnologia nella competizione. Ma la domanda, che sorge spontanea, è: perché in un torneo del genere, il più importante a livello continentale per le nazionali under, non è stata inserita dall'inizio? Il motivo, francamente, appare inspiegabile. Così come i tre errori arbitrali che hanno condannato l'Italia alla sconfitta. 

Nicolò Brunner
Tags :Italia

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli