show_search

Perché il mani di Cucurella non è rigore? La UEFA è stata chiara nelle direttive

Ci sono state tante polemiche ieri per il mani di Cucurella in area di rigore nel secondo tempo supplementare di Spagna-Germania, non fischiato da Taylor né rivisto al Var. La spiegazione si trova nelle direttive UEFA per l'Europeo.
nazionali06/07/2024 • 09:09
facebookXwhatsapp
cucurella-spagna-germania-1

Ci sono state tante polemiche ieri per il mani di Cucurella in area di rigore nel secondo tempo supplementare di Spagna-Germania, non fischiato da Taylor né rivisto al Var. La spiegazione si trova nelle direttive UEFA per l'Europeo.

Polemiche per il mani di Cucurella

Nel secondo tempo supplementare di Spagna-Germania, primo quarto di finale di EURO 2024, i padroni di casa hanno protestato veementemente per un fallo di mano di Marc Cucurella su un tiro di Musiala. Il terzino della Spagna e del Chelsea ha infatti respinto il tiro del 10 della Germania con la mano, come dimostrato chiaramente dai replay, quando il risultato era ancora sull'1-1. Pochi minuti dopo, Merino ha segnato il decisivo 2-1 che ha dato alla Spagna la semifinale.

 

Nonostante le immagini mostrassero il pallone prendere in pieno il braccio (non attaccato al corpo) di Cucurella, l'arbitro Taylor non ha fischiato calcio di rigore e il Var non è intervenuto per correggere la chiamata del direttore di gara inglese. Nonostante opinionisti e giornali si siano trovati d'accordo sul dire che quello era calcio di rigore, la chiamata di Taylor non è sbagliata.

 

Le direttive della UEFA spiegano il non rigore

Il motivo per cui la chiamata di Taylor e il mancato intervento del Var sono, in questo caso, corrette è da ricondurre alle direttive date dall'UEFA in vista degli Europei. Il designatore arbitrale europeo Rossetti, nel briefing con gli arbitri prima dell'inizio del torneo ha dato direzioni chiare in che caso un fallo di mano in area di rigore deve essere fischiato.

Importanti sono due parametri, oltre chiaramente alla vicinanza del braccio al corpo:

  • il fatto che il braccio sia puntato principalmente verso il basso, ovvero verticalmente piuttosto che orizzontalmente
  • e/o la posizione dell'arto dietro la linea del corpo, segnale dell'intenzione di ritrarlo.

 

 

Nell'occasione di ieri, Cucurella rispettava infatti entrambi i parametri. Il suo braccio era puntato verso il basso e dietro la linea del corpo. Quindi, in fin dei conti, la chiamata dell'arbitro Taylor è stata corretta.

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Ferrante Ruspoli

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli