I Mondiali del 2030 coincideranno con il centenario della prima edizione, disputata in Uruguay e vinta proprio dalla Nazionale ospitante. Per l'occasione, il torneo si giocherà in sei paesi e tre continenti. Inoltre, nella giornata odierna, il Congresso Straordinario della Fifa ha ufficializzato la sede dei Mondiali 2034, che si terranno in Arabia Saudita.
Mondiali 2030 in sei paesi
I Mondiali 2030 si disputeranno in Sud America, Europa e Africa. Nella fattispecie, le prime tre partite si giocheranno in Uruguay, Argentina e Paraguay, tra l'8 e il 9 giugno. Quindi, il resto del torneo si svolgerà tra Spagna, Portogallo e Marocco, paesi ospitanti della manifestazione.
Mondiali 2034 in Arabia Saudita
L'Arabia Saudita ospiterà poi i Mondiali 2034: un progetto di proporzioni enormi in termini di infrastrutture: 15 stadi in 5 città (Riyadh, Jeddah, Al Khobar, Abha e Neom). La gara inaugurale e la finale verranno disputate nel nuovo King Salman Stadium di Riyadh, pronto entro il 2024 e in grado di ospitare 92.000 spettatori. Allo stato attuale non sarebbe ancora stato definito il periodo in cui si terrà la manifestazione e, in tal senso, stando a quanto riportato dal Daily Mail, le principali leghe europee si sarebbero dette contrarie a un Mondiale sulla falsariga di quello disputato nel 2022 in Qatar. D'altra parte, però, le elevate temperature renderebbero complesso un eventuale svolgimento del torneo in estate. Pertanto, in questa direzione, non resta che attendere ulteriori sviluppi.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!