logo

Mondiali Femminili, calciatrici in campo con un collare mai visto nel calcio. Di cosa si tratta?

Si tratta di un collare in silicone e a forma di ferro di cavallo, indossato, nella circostanza, dalla calciatrice canadese Rebecca Queen.
nazionali24/07/2023 • 08:14
facebookXwhatsapp
Rebecca-Quinn-collare-1

Giovedì 20 luglio sono iniziati i Mondiali Femminili 2023, in programma in Nuova Zelanda, e, nella giornata di ieri, nel corso del match tra Nigeria e Canada, si è registrata la presenza di un oggetto mai visto (o quasi) nel mondo del calcio. Si tratta di un collare in silicone a forma di ferro di cavallo (aperto davanti), indossato, nella circostanza, dalla calciatrice canadese Rebecca Quinn.

Un collare per prevenire danni cerebrali

Il collare in questione, noto come Q-Collar, è un dispositivo medico concepito allo scopo di prevenire lesioni cerebrali derivate dal colpire il pallone di testa. Alcuni studi hanno infatti accertato che "il rischio di deterioramento cognitivo aumenta con la frequenza cumulativa del colpire di testa". Stando agli studi condotti in merito, le calciatrici avrebbero molte più probabilità di subire commozioni o altre lesioni cerebrali.


Q-Collar, caratteristiche e funzioni

Il Q-Collar, come spiegato dal dottor David Smith, che ha ideato il dispositivo, "comporta una leggera compressione contro le vene giugulari, che provoca un piccolo riempimento nello spazio craniale proteggendo il cervello dall'interno". Lo scopo, in tal senso, consiste nel prevenire eccessivi movimenti cerebrali, che possono essere causa di lesioni.

 Oltre a Rebecca Quinn (difensore dell'OL Reign e della nazionale canadese), che lo ha indossato nella gara d'esordio ai Mondiali Femminili, anche la costaricana Raquel Rodriguez Cedeño scende regolarmente in campo con il collare. Un dispositivo diffuso in diversi sport, su tutti il football americano, ma che, nel calcio, non sembra ancora aver trovato una risposta concreta.

  

 

Stefano Ferrera
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Mondiali 2030 in sei paesi e tre continenti. Nel 2034 si giocherà in Arabia Saudita

Mondiali 2030 in sei paesi e tre continenti. Nel 2034 si giocherà in Arabia Saudita

11/12/2024 • 17:37

Sorteggio Mondiale per Club: fasce, orario e dove vederlo in tv

Sorteggio Mondiale per Club: fasce, orario e dove vederlo in tv

03/12/2024 • 18:11

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli