Questa sera l'Italia scende in campo al Signal Iduna Park di Dortmund, la casa del Borussia, con la speranza di riuscire a rimontare la Germania dopo la sconfitta della gara d'andata.
Gli azzurri di Spalletti sono arrivati fino alle Final Eight di Nations League dopo aver raggiunto il 2^ posto nel proprio girone alle spalle della Francia (anche se solo a pari merito con 13 punti) ed hanno appunto pescato i tedeschi ai quarti di finale. Superare il turno sarebbe importantissimo non solo in termini di morale e Ranking Fifa, ma anche e soprattutto per avere una chance in più di qualificarsi ai prossimi Mondiali dell'estate del 2026 negli Stati Uniti d'America, in Messico e in Canada.
Questa sera alle ore 20.45 non sarà però semplice per l'Italia, che parte da una situazione di svantaggio. Giovedì sera infatti la nazionale di Nagelsmann ha vinto 1-2 a San Siro la partita d'andata, pertanto agli azzurri serve una mezza impresa per sperare di qualificarsi alle semifinali di Nations League - dove troverebbe la vincente tra Portogallo e Danimarca.
Germania-Italia ritorno: l'Italia si qualifica in semifinale di Nations League se...
L'Italia deve obbligatoriamente vincere in Germania per passare il turno. Con il successo dell'andata, ai tedeschi basta un pareggio - indipendentemente dal punteggio. Ovviamente, anche con un trionfo dei padroni di casa gli azzurri sarebbero eliminati da questa edizione della Nations League.
Non basta però una semplice vittoria all'Italia per proseguire il suo cammino. Un successo con un solo gol di scarto (0-1, 1-2, 2-3 e così via) porterebbe il match di ritorno ai tempi supplementari e poi eventualmente ai calci di rigore. Non esiste infatti più la regola del gol con valenza doppia se in trasferta.
Qualora invece l'Italia dovesse battere la Germania con almeno 2 gol di scarto nell'arco dei 90 minuti (0-2, 1-3, 2-4 e così via) allora passerebbe il turno e i tedeschi verrebbero eliminati.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!