Parlando nella prima conferenza stampa di questo raduno a Coverciano dell'Italia, che giovedì e domenica sarà impegnata contro Belgio e Francia nelle ultime due sfide di Nations League, Luciano Spalletti ha confermato quanto trapelato nelle ultime ore: Samuele Ricci non ce la fa e torna a casa.
Il centrocampista del Torino era uscito malconcio dal derby della Mole contro la Juventus, in cui aveva accusato una leggera distorsione alla caviglia, confermata dagli esami a cui è stato sottoposto in mattinata. Il problema era leggero, ma non si vogliono rischiare ricadute o peggioramenti, ed in accordo col club è stato deciso di evitargli il doppio impegno. Al suo posto il ct ha convocato lo juventino Locatelli, anche se la soluzione era probabilmente già presente nella prima lista dei convocati.
Ricci out, ma c'è già un prontissimo Rovella
Samuele Ricci non sarà a disposizione per le due sfide di Nations League dell'Italia contro Belgio e Francia, e tornerà a Torino per recuperare dalla leggera distorsione alla caviglia accusata nel derby perso dal Torino contro la Juventus. Al suo posto Spalletti ha chiamato Locatelli: "Ricci va a casa perché abbiamo iniziato questo rapporto con le società e se un giocatore rischia di farsi male non lo portiamo. Sarebbe stato difficilissimo recuperarlo per la prima partita, poi avrebbe dovuto stringere i denti. A noi per la prima partita ci vogliono due mediani e quindi va a casa e viene un altro. Chi al suo posto? Locatelli", ha spiegato il ct in conferenza.
Un Locatelli reduce da varie esclusioni, anche da quella cocente di Euro 2024: "Locatelli non l'ho portato criticando che gli mancavano alcune cose: ora gliele vedo fare e lo riporto. Non ho nulla contro Manuel", ci ha tenuto a precisare Spalletti.
Il sostituto del centrocampista del Torino era già arrivato a Coverciano, alla sua prima convocazione in azzurro. Nicolò Rovella in questa prima parte di stagione con la Lazio sta letteralmente dominando in mezzo al campo, abbinando qualità tecniche a grandissime doti fisiche e di interdizione. "Rovella per quello che stava facendo meritava di essere in Nazionale. Facciamoli giocare, questi ragazzi meritano fiducia".
Possibile che il classe 2001 possa già esordire nella sfida di giovedì contro il Belgio, anche se con il rientro di Barella in gruppo le gerarchie sembrerebbero già definite. I due impegni in 3 giorni comunque obbligheranno il ct a delle rotazioni importanti, anche per non rischiare di appesantire troppo alcuni giocatori chiave.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!