La nazionale degli Stati Uniti ha un grande obiettivo, ovvero far bene nei Mondiali 2026, che verranno disputati tra Messico, USA e Canada. Per farlo, hanno appuntato come CT Mauricio Pochettino.
Pochettino nuovo CT degli Stati Uniti
L'ufficialità di Mauricio Pochettino sulla panchina degli Stati Uniti è arrivata qualche ora fa, con lo stesso tecnico che su Instagram ha fatto sapere la sua emozione per questa nuova avventura, la sua prima come CT. Scrive Pochettino: "Non riguarda solo il calcio, ma il viaggio che questo Paese e questa Nazionale stanno facendo. L'energia, la passione e la voglia di realizzare qualcosa di veramente storico qui: queste sono le cose che mi hanno ispirato. L'inizio di un nuovo viaggio e io sono veramente entusiasta di farne parte. Rendiamolo indimenticabile per tutti."
Solo Mancini guadagna più di Pochettino
L'ex allenatore di Chelsea e Tottenham ha firmato un contratto fino al 2026, chiaramente vincolato dai risultati che otterrà al Mondiale. Il suo stipendio sarà di circa 6 milioni a stagione, rendendolo il CT più pagato nella storia della nazionale statunitense, ma anche il secondo più pagato al mondo. In prima posizione in nostro ex CT Roberto Mancini, che secondo le indiscrezioni in Arabia Saudita è andato a prendere 30 milioni l'anno.
Tra gli altri CT delle migliori nazionali, solo Naglesmann si avvicina a Pochettino, percependo 4,8 milioni. Spalletti ne prende 2,8, Deschamps 3,8, il CT campione del mondo Lionel Scaloni intorno ai 3,5 e il CT del Portogallo Roberto Martinez 4 milioni. Solo Southgate, prima di dimettersi, percepiva quanto Pochettino.
Il tecnico argentino è dunque pronto per una nuova avventura e ha tra le mani una delle generazioni più forti del calcio statunitense, con giocatori come Pulisic, Weah, McKennie, Reyna e Balogun. Non giocatori che ti portano a sollevare la coppa, ma un bel percorso è possibile.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!