Novità al Var per EURO 2024: le spiegazioni degli arbitri saranno sui maxischermi. Ecco come funziona

Lo ha comunicato il presidente della commissione arbitrale della UEFA, Roberto Rosetti
nazionali13/06/2024 • 11:36
facebookXwhatsapp
T. Müller
#25Bayern MünchenAttaccante
Favorites

Stagione 2024/2025

1

Goals

1

Tiri in Porta

1

Tiri

0

Assists

Migliorare la comunicazione tra arbitri e tifosi. Allo stadio e non solo. È uno degli obiettivi prefissati dalla commissione arbitrale della UEFA in vista di EURO 2024. Come? Con delle spiegazioni immediate alle decisioni prese dopo la revisione al Var tramite i maxischermi e delle grafiche apposite rivolte agli spettatori, per "accontentare" gli appassionati sia dal vivo che in tv. Il comitato guidato dall'italiano Roberto Rosetti ha incontrato le 24 squadre che parteciperanno all'Europeo per presentare e discutere alcune nuove direttive che saranno seguite nella massima competizione continentale. 

La novità del Var a EURO 2024: le spiegazioni degli arbitri sui maxischermi degli stadi

Come riporta Calcio e Finanza, nella giornata di ieri queste novità sono state mostrate anche alla stampa internazionale. La prima, e probabilmente anche la principale, riguarda le decisioni prese dagli arbitri dopo essere stati richiamati al Var. Una volta terminata l'on field review, infatti, le scelte dei direttori di gara verranno comunicate ai tifosi sugli spalti e a quelli a casa rispettivamente grazie ai maxischermi negli stadi e a particolari grafiche per i commentatori televisivi che spiegheranno quanto deciso. Insomma, non sarà direttamente l'arbitro a motivare la propria scelta, ma una scritta che comparirà anche in tv. 

La "Connected Ball" e i confronti degli arbitri solamente con i capitani

La seconda novità riguarda il pallone che verrà utilizzato: la cosiddetta "Connected Ball", una sfera tecnologica - implementata per la prima volta in questo Europeo - in grado di dare informazioni precise sui contatti con i giocatori in tempo reale. Sostanzialmente, grazie all'intelligenza artificiale, aiuterà gli arbitri in campo e al Var in casistiche specifiche come quella dei tocchi di mano. Infine, per evitare i soliti 'capannelli', Rosetti ha comunicato che i fischietti dialogheranno solamente con i due capitani e che, qualora a indossare la fascia fosse un portiere, verrà designato un calciatore di movimento che farà le sue veci in qualsiasi momento del match.

 

 

 

 

nazionali13/06/2024 • 11:36
facebookXwhatsapp
Tags :UEFA

Ultime News