AMARCORD | 8 maggio 2019, Ajax-Tottenham 2-3: la tripletta di Lucas Moura manda in finale gli Spurs

L'Ajax dei miracoli sfiora l'impresa: dopo aver eliminato Real Madrid e Juventus, perde in rimonta in semifinale contro il Tottenham al 96'
rubriche02/04/2025 • 14:10
facebookXwhatsapp
Lucas Moura
#7São PauloAttaccante
Paulista A1
Stagione 2025

0

Goals

0

Tiri in porta

0

Tiri

0

Assists

La Champions League sa regalare emozioni come nessun'altra competizione per club. D'altronde è uno dei più grandi palcoscenici del calcio europeo e negli ultimi anni si sono visti epiloghi sensazionali.

 

Uno di questi è senza dubbio la semifinale di ritorno all'Amsterdam Arena tra Ajax e Tottenham, andata in scena l'8 maggio del 2019. Sì perché quella era letteralmente l'Ajax dei miracoli, l'Ajax guidata da Ten Hag in panchina e da giocatori incredibili sul terreno di gioco: dal capitano De Ligt a Onana in porta, da De Jong a Tadic, da Ziyech a Van de Beek, fino a Dolberg. Una serie di talenti eccezionali che da quel momento hanno spiccato il volo nel calcio mondiale. Di fatti, quella magica squadra olandese viene da due turni oltre le aspettative: l'Ajax ha eliminato il Real Madrid agli ottavi di finale e la Juventus ai quarti.

 

Dall'altra parte c'è il Tottenham di Pochettino, anch'esso ricco di grandi giocatori. Kane però è infortunato quella sera, e allora in campo da prima punta ci va l'ex Psg Lucas Moura. Poi in porta c'è Lloris e sulla trequarti una batteria formata da Son, Dele Alli ed Eriksen, senza considerare un certo Lamela a subentrare dalla panchina.

 

Si arriva al secondo atto con l'Ajax in vantaggio, visto il successo esterno a Londra per 0-1 nella gara d'andata. Ciò significa che gli Spurs per arrivare in finale devono battere gli olandesi a casa loro.

 

Ajax-Tottenham 2-3, il racconto del match

Inizia subito fortissimo l'Ajax, che si procura un calcio d'angolo grazie al gran sinistro di Tadic deviato in angolo da Lloris. Sul corner seguente però c'è il vantaggio: capitan De Ligt svetta sopra a tutti e di testa porta avanti i suoi. Arena in delirio!

 

Il Tottenham reagisce subito con le sue frecce, che sono bravissime a non dare punti di riferimento in avanti: prima il palo di Son dalla sinistra, poi la percussione centrale di Lucas ma Onana è sempre attento. Dall'altra parte però Tadic gioca veramente un calcio diverso da tutti gli altri: prima si fa beffe del difensore e calcia a lato di nulla da posizione quasi impossibile, poi serve un pallone al bacio per Ziyech che trova l'angolino con un sinistro perfetto. Al 35' minuto l'Ajax è avanti 2-0 ed ha anche il vantaggio dell'andata: davanti ai propri tifosi, la squadra di Ten Hag rivede la finale di Champions League dopo decenni.

 

Poi però all'intervallo accade qualcosa di inspiegabile. Gli inglesi ricominciano il secondo tempo senza più nulla da perdere, consapevoli di dover fare 3 gol in 45 minuti nonostante non siano riusciti a farne nemmeno uno in una partita e mezzo fino a quel momento.

 

Si vede subito Dele Alli sull'invenzione di Eriksen, ma Onana respinge ancora. Al 55' però la squadra di Pochettino accorcia le distanze: contropiede velocissimo orchestrato proprio da Dele Alli, che lascia al velocissimo Lucas: il brasiliano è freddo davanti al portiere avversario e lo supera con un preciso sinistro. Ma 4 minuti dopo, ecco che si ripete: mischia furibonda dopo un grande intervento di Onana su Llorente, Lucas raccoglie il pallone, si gira in un fazzoletto e la mette all'angolino col sinistro. Partita incredibile! 2-2 al 60' e ora il Tottenham ci crede davvero.

 

Pian piano l'Ajax si risveglia e fa sudare freddo agli inglesi con due sinistri clamorosi di Ziyech dall'interno dell'area: il primo finisce fuori di pochi centimetri, il secondo si stampa sul palo. Va in scena una partita letteralmente pazza ad Amsterdam: da una parte Vertonghen centra la traversa di testa lasciato inspiegabilmente tutto solo al centro dell'area di rigore, dall'altra invece sempre il marocchino biancorosso spreca il match point nell'uno contro uno trovando le mani di Lloris.

 

In pieno recupero la tensione è altissima, l'Ajax pensa di avercela ormai fatta ma il Tottenham non molla. Al 96' lancio lungo verso Llorente, palla che schizza sul piede di Dele Alli che con l'esterno destro suggerisce dentro per il solito Lucas, il quale è in serata di grazia: il brasiliano calcia subito col sinistro e trova un angolino quasi inesistente. Onana non ci arriva, è 2-3 Tottenham!

 

Gli inglesi vanno in finale, dove poi perderanno contro il Liverpool. Ajax eliminato! Ma che semifinale meravigliosa.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

rubriche02/04/2025 • 14:10
facebookXwhatsapp

Ultime News

Cb Digital
CB Digital Company srlSede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)P.IVA e c.f. 027101101862
Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli