logo

AMARCORD | 9 dicembre 2009, Liverpool-Fiorentina 1-2: Jorgensen e Gilardino espugnano Anfield

La Viola di Cesare Prandelli supera i Reds di Benitez nell'ultima partita del girone di Champions League e conquista il primo posto
rubriche01/01/2025 • 16:00
facebookXwhatsapp
liverpool-fiorentina-gilardino

Sembra incredibile pensarci ora, ma c'era un tempo - neanche troppo lontano - in cui la Fiorentina espugnava Liverpool. La sera del 9 dicembre del 2009 infatti, la Viola di Cesare Prandelli riesce a vincere per 1-2 in rimonta ad Anfield nella 6^ ed ultima giornata del girone E di Champions League.

 

Già di per sé così sembra un risultato assurdo, considerato che due anni prima il Liverpool era arrivato fino alla finale, ma se si pensa che il club toscano arriva all'appuntamento con assenze del calibro di Mutu, Gamberini, Gobbi, Dainelli e Zanetti - a cui si aggiungono gli acciaccati e relegati in panchina Jovetic, Marchionni e Vargas - allora l'esito del match è un vero e proprio miracolo. Questa data rimarrà per sempre nel cuore e nella mente di tutti i tifosi della Fiorentina.

 

Liverpool-Fiorentina 1-2, il racconto del match

La prima parte di match ad Anfield è abbastanza noiosa. Il Liverpool di Benitez ha recuperato Gerrard, ma Torres deve accontentarsi della panchina. Nei primi minuti è proprio il capitano inglese a guidare il possesso palla dei padroni di casa, che però non sembra dare grandi occasioni al Liverpool. Inizialmente la Fiorentina si limita a difendersi e a ripartire in contropiede con la velocità di Santana e De Silvestri, mentre Jorgensen garantisce l'opzione da fuori.

 

La squadra di Benitez passa però in vantaggio sul finire del primo tempo: sugli sviluppi di un calcio di punizione di Gerrard, Benayoun calcia in porta e trova la rete. Si tratta praticamente del primo tiro nello specchio dei padroni di casa, grazie al quale riescono a chiudere avanti 1-0 la prima frazione.

 

Nei secondi 45 minuti però esce tutt'altra Fiorentina, già certa del passaggio del turno ma ancora alla ricerca del primo posto nel girone. Si vede Gilardino con un bel colpo di testa, ma Cavalieri respinge prontamente. Dopo l'occasione capitata a Kuyt all'ora di gioco, ecco che la formazione di Prandelli trova meritatamente il pareggio: Gilardino tocca per Jorgensen, che calcia di destro dal limite e buca le mani del portiere dei Reds. A quel punto la partita si stappa e il Liverpool prova di riprenderla in mano con l'inserimento di Torres, ma non è la sua serata.

 

Nel finale c'è il forcing dei padroni di casa, ma al 90' è ancora Gilardino a farsi vedere dalle parti di Cavalieri, il quale però respinge nuovamente. In pieno recupero però, ecco il colpo del campione: gran giocata di Vargas sulla sinistra che arriva sul fondo e mette in mezzo un cross al bacio proprio per la testa del numero 11, che da due passi infila in rete.

 

Pandemonio Viola ad Anfield! Gli oltre 3000 tifosi della Fiorentina esultano per l'impresa della loro squadra che vince in rimonta 1-2 a Liverpool e si guadagna il primo posto nel girone di Champions League.

 

Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!

Matteo Zinani
Tags :FIORENTINACHAMPIONS LEAGUELIVERPOOL

LEGGI ANCHE

Perché bisogna assolutamente puntare su Spinazzola contro la Fiorentina!

Perché bisogna assolutamente puntare su Spinazzola contro la Fiorentina!

04/01/2025 • 09:16

Liverpool, Salah rivela: "Al momento questa è la mia ultima stagione qui"

Liverpool, Salah rivela: "Al momento questa è la mia ultima stagione qui"

03/01/2025 • 18:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli