Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il Milan avrebbe iniziato le prime manovre di selezione del prossimo allenatore della prima squadra. Dopo la sconfitta contro il Bologna, il futuro di Conceicao sarebbe stato deciso, ed il fatto che la qualificazione alla prossima Champions League è molto difficile, potrebbe favorire le procedure di esonero.
Milan, Conceicao verso l'esonero: scelto il preferito per il futuro
Subentrato a stagione in corso al posto del connazionale Fonseca, Conceicao si era presentato bene, vincendo le prime due in rossonero (semifinale e finale di Supercoppa italiana) e portando subito a casa il primo trofeo. Dopo il sereno il temporale, un ciclo inverso per Conceicao, che ha iniziato bene ed è andato calando con il passare delle partite.
Oltre alla fatica fatta in Serie A, sono arrivati anche le deludenti prestazioni in Champions League, con il culmine raggiunto tramite l'eliminazione prematura per mano del Feyenoord, nei playoff per giocarsi l'accesso agli ottavi di finale. Dopo l'eliminazione l'unica cosa che lo avrebbe salvato dall'esonero sarebbe stato il quarto posto e quindi la qualificazione alla prossima Champions. Ad oggi, però, il quarto posto è quasi irraggiungibile.
L'unico cammino che potrebbe portare a qualcosa sembra essere quello in Coppa Italia, dove ci sarà la doppia semifinale con l'Inter. In campionato il quarto posto, ultimo con in palio la Champions, dista otto lunghezze, raggiungerlo non è impossibile ma sicuramente molto complicato, vedendo anche tutte le squadre in corsa. Solo quello garantirebbe a Conceicao, che ha firmato fino al 30 giugno 2026, la permanenza anche per la prossima stagione. Molto probabile che il Milan usufruisca della clausola; mandando via l'allenatore entro giugno, i rossoneri non sarebbero infatti tenuti a pagare lo stipendio della prossima stagione.
Ma, se Conceicao dovesse andare via, chi arriverebbe al suo posto? La Gazzetta dello Sport non ha dubbi, indicando come il candidato numero uno nella lista della dirigenza milanista un allenatore rivelazione: Cesc Fabregas. Il suo Como ha impressionato, specialmente adesso che ha iniziato a prendere affiatamento. Il suo nome, secondo la Rosea, sarebbe al vertice di una mini lista di allenatori che si stanno prendendo in considerazione.
L'altro candidato forte, ma non come Fabregas, sarebbe Maurizio Sarri, che recentemente aveva parlato proprio del presunto interesse del Milan. Nella lista, secondo la rosea, ci sarebbe anche Roberto De Zerbi, attualmente al Marsiglia ma deluso dal comportamento della Ligue 1, tant'è che ha dichiarato che dopo il Marsiglia non allenerà mai più in Francia. La corsa ha inizio.
Chiamarsi Bomber è ora su Whatsapp, iscriviti subito al canale! CLICCA QUI!