Nell'anticipo di venerdì sera, valevole per la 15a giornata di Serie A Tim, l'Atalanta di Gasperini accoglierà il Milan di Paulo Fonseca e Rafael Leao galvanizzati dalla seconda vittoria consecutiva in casa. Il Diavolo ha infatti superato agilmente con un punteggio tennistico il primo turno di Coppa Italia in occasione del secondo ottavo di finale grazie al netto 6-1 rifilato al Sassuolo di Grosso, ai quarti troverà una tra Roma e Sampdoria.
L'Atalanta, d'altro canto, accoglierà i rossoneri con la possibilità unica di volare e piazzarsi, almeno per una notte, in testa alla classifica dopo i 31 punti accumulati su 14 partite ufficiali, e l'ultima trasferta dell'Olimpico vinta 0-2 contro la Roma di Ranieri. In tutti i duelli che potranno regalare emozioni sono attesi sicuramente i due attaccanti Rafael Leao e Ademola Lookman, a secco entrambi nell'ultimo turno.
Perché Leao potrebbe far gol a Bergamo
Tuttavia, il portoghese del Milan viene dal gran goal siglato in Coppa Italia e da una prestazione più che positiva contro l'Empoli in campionato. In una partita così importante che potrebbe far guadagnare terreno al Milan in classifica e proiettarlo nuovamente in zona Champions League, così come spegnere definitivamente i sogni Scudetto dalle parti di Milanello, il surfer lusitano vorrà lasciare il segno e spegnere tutte le critiche che gli erano state avanzate nelle ultime settimane.
Il terminale ex Sporting Lisbona ha già timbrato il cartellino per 4 volte contro la Dea: i primi 2 centri li ha siglati l'anno dello Scudetto (stagione 2021/22) sia all'andata nella vittoria per 2-3 che al ritorno quando, a due giornate dal termine, ai suoi mancavano 4 punti per laurearsi Campioni d'Italia.
Gli ultimi due centri sono stati firmati l'anno scorso, di cui uno in Coppa Italia ai quarti di finale quando la doppietta di Koopmeiners eliminò il Diavolo.
Inoltre, quest'anno Leao ha un feeling particolare con le mura nemiche in quanto, delle 4 reti totali, 3 sono arrivate in trasferta; infine, l'Atalanta in casa ha subito goal su 5 delle 6 partite disputate. Ultimo ma forse più importante dato arriva dall'algoritmo predittivo di chiamarsibomber.com che parla di un expected goal ed expected assist del 21%.