Come annunciato ormai da tempo, Sergio Aguero lascia il calcio. L’attaccante argentino, 33 anni e da quasi due decenni protagonista sui campi di tutto il mondo, deve fermarsi a causa di un’aritmia incompatibile con l’attività agonistica. L’annuncio in una conferenza stampa tenutasi mercoledì mattina al Camp Nou di Barcellona.
El Kun Aguero lascia il calcio
“Questa conferenza è per comunicarvi che ho deciso di smettere di giocare a calcio da professionista. È un momento molto difficile ma sono comunque felice per questa decisione, perchè riguarda la mia salute“, ha annunciato l’attaccante del Barcellona in lacrime e visibilmente emozionato. “Le cose succedono per una ragione“, ha aggiunto El Kun. “Grazie al club che mi ha accolto benissimo, a chi è oggi qui che mi è sempre stato vicino. Alla mia famiglia, alla mia Nazionale. Credo di aver preso la decisione giusta, ho cercato di fare il possibile per aiutare i miei compagni a vincere. Grazie ancora a chi mi ha aiutato a crescere negli anni“.
“Ho preso la decisione 10 giorni fa“, ha continuato Aguero. “Ho fatto di tutto per vedere se c’era qualche speranza, ma purtroppo non erano molte. Lascio a testa alta. Non so ancora cosa succederà nel futuro, ma so di avere al fianco gente che mi vuole bene. Grazie anche ai giornalisti, ai tifosi di tutti i club in cui ho giocato. Porterò dentro ricordi molto belli, anche dell’ultimo periodo“.
Una scelta difficile: “Ora mi sento bene. La prima settimana è stata davvero dura. Quando ho fatto il primo test fisico in clinica i medici mi hanno detto che c’era una grande possibilità di non poter più giocare a calcio, ho dovuto mentalizzare, non è stato facile. Quando mi hanno detto che era definitivo, mi ci sono voluti ancora un po’ di giorni per elaborarlo. Adesso sto bene ma sì, è stato difficile“.