logo

Ancelotti e l'insegnamento appreso alla Juventus grazie a Zidane

L'allenatore del Real Madrid in conferenza stampa svela un insegnamento appreso quando sedeva sulla panchina bianconera
calcio estero15/07/2023 • 10:37
facebookXwhatsapp
Ancelotti-real-5

Non si smette mai di imparare, anche se ti chiami Carlo Ancelotti e sei uno dei migliori allenatori della storia del calcio. Probabilmente questa è da sempre la filosofia dell'attuale tecnico del Real Madrid, che in conferenza stampa ha svelato un insegnamento appreso quando sedeva sulla panchina della Juventus (tra il 1999 e il 2001): la sua illuminazione è arrivata per merito di... Zinedine Zidane.

Un'illuminazione arrivata da lontano

Con il senno di poi, sembra quasi uno scherzo del destino. Già, perché colui che ha portato al guizzo del tecnico è colui che successivamente è divento il suo vice - oltre che poi il suo successore - sulla panchina del Real Madrid: sì, proprio Zinedine Zidane. Ed è per l'appunto nella conferenza stampa che ha inaugurato la stagione dei Blancos che Ancelotti ha svelato questo aneddoto. Prendendo spunto da una domanda riguardante delle possibili variazioni tattiche e un eventuale nuovo schema, Re Carlo ha raccontato l'intuizione avuta ormai oltre vent'anni fa.

Ancelotti: "Grazie a Zidane ho capito che bisogna adattarsi ai giocatori"

"Quando ho iniziato ad allenare avevo le idee chiare e non mi sono adattato ai giocatori che avevo. E mi sbagliavo. Alla Juventus, con Zidane, ho iniziato a capire che è meglio adattarsi ai giocatori. I calciatori devono sentirsi a proprio agio nel modulo. Mi sono adattato e continuo a farlo. In America proveremo un nuovo schema tattico, è il momento migliore per farlo". Infatti, il Real è atteso negli Stati Uniti per il Soccer Champions Tour, una tourneè dove i Blancos giocheranno anche quattro amichevoli prestigiose contro Milan, Barcellona, Manchester United e proprio la Juventus.

Chissà che riaffrontare la sua ex squadra non gli faccia tornare in mente quell'intuizione avuta grazie a Zidane. O, più semplicemente, che quella partita non possa essere l'occasione per cogliere nuovi spunti ed elaborare nuove idee. D'altronde, non si smette mai di imparare.

Nicolò Brunner
Tags :JUVENTUSREAL MADRID

LEGGI ANCHE

"Il 2 Gennaio il Napoli annuncia Hasa. Lo conferma il suo entourage": arriva il pupillo del ds Manna

"Il 2 Gennaio il Napoli annuncia Hasa. Lo conferma il suo entourage": arriva il pupillo del ds Manna

21/12/2024 • 09:48

Tuttosport rivela: "Juve Hancko c'è già la bozza di contratto e il Feyenoord va su tutte le furie"

Tuttosport rivela: "Juve Hancko c'è già la bozza di contratto e il Feyenoord va su tutte le furie"

21/12/2024 • 08:35

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli