Il VAR sta creando parecchie discussioni in giro per l’Europa e i direttori di gara sono spesso sotto attacco. Ma ciò che è successo in Spagna ha davvero dell’assurdo.L’arbitro infatti assegna un rigore per fallo netto, tutto regolare sembrerebbe. Se non fosse che a commettere il fallo sia stato l’attaccante nei confronti del difensore e non il contrario. Un episodio che non ha comunque stravolto o condizionato il risultato finale, ma nel paese iberico non si parla d’altro. Lo sbaglio clamoroso è avvenuto in Segunda Division nel match tra il Real Saragozza e il Real Oviedo. Il club delle Asturie conduce il match per 1-4, ma nel recupero del secondo tempo, i padroni di casa ottengono un rigore. Un rigore che ha provocato però un vero e proprio caos in Spagna. Il fallo è netto, peccato che a commetterlo sia stato l’attaccante e non il difensore.
- Erling Haaland e le vacanze in Norvegia: cacciato da un locale (VIDEO)
- Fabregas racconta: “Quella volta che Costa urlò in faccia a Conte” (VIDEO)
- Uomo, a ottobre, scommette intera eredità su vittoria Premier del Liverpool
Spagna, caos VAR: arbitro assegna rigore ma a far fallo è l’attaccante
Ma dopo due minuti di analisi, l’arbitro ha assegnato clamorosamente il penalty al Saragozza. Il match è finito 2-4, ma le polemiche non sono ancora stata placate. L’Oviedo ha ottenuto tre punti importantissimi e si allontana dalla zona retrocessione. La sconfitta, invece, è stata un duro colpo per il Saragozza, che è ora quarto in classifica e sempre più lontano dalla promozione diretta in Liga. Huesca e Almeria hanno conquistato il secondo e terzo posto, scavalcando il club dell’Aragona e rimangono solamente due gare alla fine della stagione. Il contestatissimo rigore, come riporta Sportbible, non ha quindi aiutato la formazione di Victor Fernandez.
Il VAR, comunque, non causa polemiche solamente in Spagna. Lo scorso giovedì è il match tra Manchester United e Aston Villa a provocare parecchie perplessità. Bruno Fernandes ottiene infatti un rigore discutibile. A far fallo sembra sia stato proprio lui e non Ezri Konsa. Ma l’arbitro ha stabilito, anche in quel caso, che è stato il centrocampista a subir fallo.