logo

Athletic Bilbao-Eibar, drone cade in campo…con un messaggio di protesta

calcio22/03/2021 • 12:19
facebookXwhatsapp
dron-san-mames-athletic-eibar3-k52g-rcklsvfl1rzgieysxmtdrkp-624x385el-correo

Un drone cade in campo allo stadio San Mames e interrompe il match tra l’Athletic Bilbao ed Eibar. Il dispositivo trasportava un messaggio di protesta contro Euro 2020. Poche emozioni a Bilbao per il derby basco di Liga. Il match finisce 1-1, grazie alle reti nel primo tempo di Berchiche e di Martinez, regalando il nono posto in classifica ai padroni di casa e condannando l’Eibar alla zona retrocessione. Un episodio singolare interrompe però il gioco al 68’. 

Athletic Bilbao-Eibar, drone cade in campo…con un messaggio di protesta

Un drone cade in campo, sulla fascia sinistra della squadra rojiblanca, tra lo stupore generale dei giocatori. Fortunatamente nessuno è stato colpito. L’arbitro Valentin Pizarro interrompe momentaneamente il gioco e rimuove il dispositivo dal terreno. Il drone trasportava uno stendardo arancione contro la celebrazione degli Europei proprio a San Mames: “Bilbao Eurocopa 2020 honi ez”. Un messaggio di protesta contro il governo dei Paesi Baschi. Bilbao dovrebbe infatti ospitare la competizione UEFA questa estate e, a causa di questa scelta, la nazionale spagnola tornerebbe a giocare a Euskadi dopo ben 54 anni. Una decisione che ha incontrato l’opposizione di alcuni partiti, che non vogliono che la selezione di Luis Enrique giochi nella regione autonoma. La UEFA sta comunque valutando di tagliare tre delle dodici città che dovrebbero ospitare Euro 2020 e, tra queste, c’è proprio Bilbao. 

Motivi di cautela. Mancherebbero infatti le garanzie sul numero di tifosi che potrebbero essere ammessi negli stadi entro giugno. L’obiettivo, come conferma anche il governo, è giocare in sicurezza: “Continueremo a lavorare con la UEFA per capire se le partite potranno essere organizzate con i tifosi, quali saranno i limiti di capienza e le condizioni necessarie allo svolgimento in totale sicurezza”. Nel frattempo continuano le proteste. Per ora, però, non è chiaro se il drone sia atterrato intenzionalmente sul terreno da gioco o se si sia precipitato. La partita, dopo l’imprevisto causato dal dispositivo, è andata avanti regolarmente. 

Alessandra Cangialosi
Tags :UEFAEUROPEILIGA

LEGGI ANCHE

L'arbitro Coote sempre più nella bufera: spunta un altro clamoroso video e la Uefa apre un'indagine

L'arbitro Coote sempre più nella bufera: spunta un altro clamoroso video e la Uefa apre un'indagine

14/11/2024 • 15:15

Gran gesto di Ruben Garcia: salta la partita di Coppa del Re per andare a spalare il fango a Valencia

Gran gesto di Ruben Garcia: salta la partita di Coppa del Re per andare a spalare il fango a Valencia

05/11/2024 • 12:13

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli