show_search

Vecchie ruggini, nuove accuse: Baggio su Trapattoni: "Fu una cosa vergognosa"

nazionali14/06/2023 • 16:40
facebookXwhatsapp
Roberto-Baggio-2

Così all'improvviso ecco la querelle che non ti aspetti. Un Roberto Baggio contro Giovanni Trapattoni, vecchie ruggini che riaffiorano e danno vita ad una mare in tempesta che lascia tutti sbigottiti. Il Divin Codino non intende perdonare il Trap per la sua scelta fatta nel lontanissimo 2002.

Correva l'anno 2002

Stagione 2001-2002, Roberto Baggio è in forza al Bologna. Si è entrati negli ultimi anni di carriera del Divin Codino e la condizione fisica non è più delle migliori. Ma le giocate e la classe sono rimaste intatte. Non gioca molto in quella stagione, alla fine però metterà a referto 11 gol in 11 partite. Un bottino eccezionale per no della sua età. In estate ci sono i Mondiali in Corea del Sud e in Giappone, ci sono Francesco Totti e Alessandro Del Piero in grande spolvero e nell'apice della loro carriera; c'è un Bobo Vieri che mette in rete ogni pallone che tocca, ma i tifosi vogliono anche Roberto Baggio. Ma Giovanni Trapattoni non ne vuole sapere e va avanti per la sua strada e alla fine non lo convocherà per la spedizione nel Sol Levante.

usa1994_baggio
Il suo terzo e ultimo Mondiale si concluse con un rigore sbagliato

L'accusa del Divin Codino

In un'intervista rilasciata ad Esquire, l'ex numero 10 è tornato a parlare di quella convocazione mancata: "Fu una cosa vergognosa che per mille motivi difficilmente passerà. Sarebbe stato il mio quarto mondiale, la storia doveva finire così. Non me lo sono mai spiegato e credo che ci dovevo andare anche con una gamba sola per quello che avevo dato alla Nazionale. È stato un tradimento e poi in Giappone avrebbero tifato tutti per noi. Tornai in condizioni eccelse per le ultime tre partite al Bologna e infatti segnai tre gol. Potevano portarmi in ritiro e poi valutare. Invece...". Un episodio considerato umiliante nei suoi confronti, quello messo in atto da Giovanni Trapattoni e il suo staff. 21 anni dopo ancora c'è maretta tra i due.

baggio
Roberto Baggio, oggi
Marco Corsini
Tags :Italia

LEGGI ANCHE

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli