Anche in Germania il campionato è fermo, almeno fino al 2 aprile, ma gli allenamenti continuano. C’è chi, come il Wolfsburg, è tornato ad allenarsi nel proprio centro sportivo. In molti hanno criticato questa scelta ma, in Germania, per il momento le norme non lo vietano. Nel paese non esiste infatti il divieto di uscire ma solo il divieto di contatto. La distanza di sicurezza tra persone è fissata ad almeno un metro e mezzo, quindi, come conferma anche il direttore generale del club Jörg Schmadtke, si può effettuare attività sportiva all’aria aperta seguendo le norme dettate dal governo: “Sembra irrealistico, ma allo stato attuale il campionato riprenderà il 2 aprile e noi in questa situazione dobbiamo adattarci“. C’è chi, però, non vuole rischiare ma non rinuncia comunque all’allenamento di squadra. Si tratta del Bayern Monaco che ha trovato una valida soluzione al problema.
- Inghilterra, ressa nei supermercati: Liverpool offre gli stewards di Anfield
- Hulk, matrimonio in vista: sposa la nipote della sua ex moglie
- Ronaldinho, super barbecue in carcere per il suo compleanno
Il Bayern Monaco si allena in videoconferenza
Il club bavarese, come annunciato anche sul sito ufficiale della società, si allena in videoconferenza. Durante le sessioni il prof. Dr. Holger Broich, direttore scientifico e direttore del fitness del Bayern, suggerisce gli esercizi direttamente dal centro di Säbener Straße. Solitamente si va da allenamenti di resistenza, ad esempio con l’uso di spinning bike, alle sessioni di forza e condizionamento. I giocatori, in collegamento video, seguono le indicazione ed eseguono gli esercizi direttamente da casa. La società ha fornito ad ognuno di loro tutto il materiale, comprese le bike, recapitate a casa dei singoli calciatori. L’allenamento regolare al campo di Säbener Straße, è invece sospeso.
Il tecnico Flick, insieme al suo team, ha studiato tutto nei minimi dettagli: “L’intero gruppo prenderà parte alla sessione. Inoltre, ho già iniziato a scambiare informazioni con piccoli gruppi di giocatori tramite videochiamate. Il nostro team di allenatori ha programmato sessioni che possono durare 90 minuti o solo 75 minuti, a seconda del focus dell’allenamento. Fondamentalmente, alterneremo la resistenza di base e l’allenamento ad intervalli ad alta intensità, ma anche l’allenamento di forza e condizionamento”.