Rafa Benitez non è più l’allenatore dell’Everton. La sua avventura sulla panchina del club di Liverpool è durata poco più di sei mesi e si è conclusa dopo la sconfitta per 2-1 in casa del Norwich. Il 61enne è stato ufficialmente esonerato dal club, come si legge anche sul sito ufficiale della società: “L’Everton Football Club conferma l’esonero di Rafael Benitez da allenatore della Prima Squadra. Benitez, che è entrato a far parte dell’Everton nel giugno 2021, ha lasciato il Club con effetto immediato”.
I Toffees sono attualmente al quintultimo posto in Premier League, a quota 19 punti. Nelle ultime 13 gare, l’Everton ha ottenuto una sola vittoria, contro l’Arsenal. Un risultato così deludente, che ha convinto la dirigenza a licenziare lo spagnolo.
Benitez saluta l’Everton: “Nel calcio c’è sempre meno pazienza”
Dopo l’esonero, ha preso la parola anche Benitez. Il 61enne ha rilasciato una dichiarazione in cui punta il dito contro la situazione finanziaria del club e contro gli infortuni: “Sapevamo che non sarebbe stato facile e che sarebbe stata una grande sfida, sia emotiva che sportiva. Il mio amore per questa città, per il Merseyside e la sua gente, mi ha fatto accettare questa sfida, ma è solo quando ci sei dentro che ti rendi conto dell’entità di questo compito. Fin dal primo giorno io e il mio staff abbiamo lavorato come sempre, con impegno e piena dedizione: non solo dovevamo ottenere risultati, ma dovevamo anche conquistare il cuore dei tifosi. Tuttavia, la situazione finanziaria e alcuni infortuni hanno reso le cose più difficili”.
Lo spagnolo sottolinea poi che nel calcio moderno c’è poca pazienza e si punta a risultati immediati: “Sono convinto che saremmo andati meglio una volta tornati gli infortunati e con l’arrivo dei nuovi acquisti. La strada per il successo non è facile e, purtroppo, oggi nel calcio c’è la ricerca di risultati immediati e c’è sempre meno pazienza; purtroppo le circostanze hanno determinato i risultati e non sarà possibile continuare questo progetto”.
Il tecnico chiude infine ringraziando tutti: “In ogni caso, grazie al Board, allo staff, ai giocatori e ai tifosi che ci hanno supportato in questo periodo. I miei migliori auguri. Rafa Benitez”.
La nomina dello spagnolo è stata oggetto di discussione fin dall’inizio, visto il suo trascorso sulla panchina dei rivali storici del Liverpool. Ora il nome più gettonato per sostituirlo sembra essere quello di Roberto Martinez. Il 48enne, che ha allenato l’Everton dal 2013 al 2016, guida ora la nazionale del Belgio.