Da anni il concetto di portiere si è rivoluzionato. In Germania l’hanno capito anni fa e già dalle giovanili fanno allenare gli estremi difensori con i centrocampisti. Insomma, se giochi in porta e non sai usare i piedi non sei nessuno. Concetto portato all’estremo da Alisson che l’anno scorso ha spesso esaltato i tifosi giallorossi con le sue giocate. Ma oggi, l’eroe del giorno è Yassine Bounou, portiere della squadra spagnola del Girona.
BOUNOU INCENSATO DA ALISSON
27enne canadese, naturalizzato marocchino, Bounou, da tutti chiamato Bono, proprio come il leader degli U2, ha fatto cantare i suoi fan. Merito della ruleta (o come la chiamiamo noi veronica) con cui ha dribblato il malcapitato Calleri durante il match di Liga tra Girona e Deportivo Alavés terminato poi 1 a 1. Un gesto tecnico davvero notevole in stile Zizou Zidane che ha fatto di quella skill il suo marchio di fabbrica.
Il primo amore non si scorda mai: Pepito Rossi torna al Manchester United
I complimenti sono arrivati da Alisson stesso su twitter con due emoji molto eloquenti. Se Alisson è “figlio” di Manuel Neuer che ha riscritto il concetto di estremo difensore col suo modo di giocare votato all’uso dei piedi e alla posizione avanzata, il precursore di questo stile di gioco è stato Manuel Higuita. Sul numero 1 colombiano ci sarebbe da scrivere un articolo a sé stante. È stato il primo portiere “volante” della storia, l’unico capace di prendere palla dalla sua porta e portarla palla al piede fino all’area avversaria. Celebre la sua parata dello scorpione in un’amichevole contro l’Inghilterra nel 1995.
Poi a fine anni ’90 c’è stato il portiere rigorista José Luis Chilavert, abile anche nei calci di punizione. Negli ultimi anni, come scritto prima, Neuer ha lanciato questo nuovo stile (o moda che dir si voglia). Juan Pablo Carrizo era famoso in Argentina per la gambeta, poi proibitagli appena approdato in Italia. David De Gea del Manchester United è uno dei massimi esponenti e adesso Bono Bounou ha stregato tutti con la sua ruleta. Chi sarà il prossimo? In Italia manca questa figura, anche se recentemente abbiamo avuto il fantastico gol di Brignola contro il Milan.
Tra Godin e l’Inter ci sono di mezzo i tifosi dell’Atletico Madrid