Il CIES, l’Osservatorio Statistico sul calcio, ha stilato la prima classifica del 2023 che mette in ordine i valori di mercato dei calciatori di tutto il mondo (così a Giugno scorso). Tanti cambiamenti nelle prime dieci posizioni, con Kylian Mbappè detronizzato ed un nuovo leader, il giovane centrocampista del Borussia Dortmund e della Nazionale Inglese Jude Bellingham. Nessun rappresentante della Serie A presente nella Top 10 dei calciatori più costosi, solo 9 nelle prime 100 posizioni. Ecco il dettaglio.
La Top 10 dei calciatori più costosi
9 “italiani” nella Top 100
Ci sono appena 9 rappresentanti del massimo campionato italiano presenti nelle prime 100 posizioni della classifica stilata dal CIES. Tra questi il più costoso rimane Lautaro Martinez, valutato 87,5 milioni di euro. Dopo l’argentino, sul podio anche Dusan Vlahovic (82.4) e Nicolò Barella (80.1). Tre milanisti nelle posizioni dalla quarta alla sesta: Rafael Leao (67.3), Sandro Tonali (66.8) e Theo Hernandez (52). Dopo di loro c’è Tammy Abraham (51.2) della Roma, poi il napoletano Giacomo Raspadori (50) e un altro interista, Alessandro Bastoni (49.7).
10) Federico Valverde (Real Madrid)
Scala posizioni fino ad assestarsi in decima piazza l’uruguaiano del Real Madrid Federico Valverde. Nonostante un Mondiale non proprio da ricordare, secondo il CIES il suo valore di mercato si attesta sui 123.5 milioni di euro.
9) Josko Gvardiol (RB Leipzig)
Fa irruzione nella Top 10 il difensore croato del Lipsia Josko Gvardiol, da mesi al centro di tantissime voci di mercato che lo vorrebbero prossimo allo sbarco in Premier League. I suoi estimatori sono però avvisati: il 20enne di Zagabria vale 125.8 milioni di euro.
8) Jamal Musiala (Bayern Monaco)
L’enfant prodige del calcio tedesco Jamal Musiala, classe 2003, è schizzato fino all’ottavo posto della classifica del CIES. Il giovanissimo centrocampista del Bayern Monaco ha un valore di ben 145.1 milioni di euro.
7) Gavi (Barcellona)
C’è il 18enne Pablo Martín Páez Gavira noto semplicemente come Gavi in settima piazza della classifica. Per il classe 2004 già 69 presenze con il Barcellona e ben 17 (con 3 reti) con la Nazionale Spagnola. Valutazione di 147.6 mln di euro.
6) Pedri (Barcellona)
Un posto sopra al suo “gemello” Gavi c’è il compagno di squadra al Barcellona Pedri (a Giugno era quarto). Due anni in più di esperienza (classe 2002) e una valutazione maggiore rispetto al connazionale di poco meno di 23 milioni di euro: 170.2 mln.
5) Erling Braut Haaland (Manchester City)
Dicevano che in Premier League avrebbe fatto fatica, invece dopo appena 15 partite ha già messo a referto la bellezza di 21 reti. Quinto posto in classifica (-2 rispetto a Giugno scorso) per Erling Haaland, il cui valore è di 174.9 mln di euro.
4) Vinicius Jr (Real Madrid)
Ormai Vinicius Jr è titolare inamovibile del tridente di Carlo Ancelotti, e nonostante un Mondiale sottotono è destinato a diventare uno dei giocatori più forti al mondo. Carletto se lo gode, e il CIES lo valuta 190.5 milioni piazzandolo al quarto posto (due posti persi rispetto a sei mesi fa).
3) Kylian Mbappè (Paris Saint Germain)
Terzo gradino del podio per colui che fino a pochi mesi fa guidava questa speciale classifica, Kylian Mbappè. Secondo il CIES il valore del francese capocannoniere del Mondiale in Qatar è sceso di una quindicina di milioni, passando dai 205 di Giugno ai 190.7 milioni attuali.
2) Phil Foden (Manchester City)
Grande balzo in avanti per il centrocampista del Manchester City Phil Foden, che passa dalla sesta posizione dello scorso Giugno al posto d’onore, sfondando il muro dei 200 milioni di euro di valutazione (200.5). Secondo il CIES sei mesi fa valeva “appena” 124 mln.
1) Jude Bellingham (Borussia Dortmund)
A Giugno era quinto e aveva una valutazione di 133.7 milioni di euro. Poco meno di sei mesi dopo il 19enne Jude Bellingham vale la bellezza di 208.2 milioni ed è primo nella classifica stilata dal CIES. Le grandi d’Europa hanno da tempo messo gli occhi su di lui. Il Dortmund aspetta l’asta e intanto si sfrega le mani…