Non si chiamerà Europa League 2, come si era ideato all’inizio, bensì Conference League. Sarà la sorellina dell’Europa League, partirà dal 2021 e coinvolgerà le squadre minori. Andiamo a vedere i dettagli.
LEGGI ANCHE – The Best 2019 la Fifa premia Messi per dispetto a CR7
EUROPA CONFERENCE LEAGUE
- Nella fase finale ci saranno 32 squadre suddivise in otto gruppi da quattro, a cui seguiranno ottavi, quarti, semifinale e finale
- Prima degli ottavi, le seconde di ciascun gruppo e le terze classificate nei gruppi di Europa League disputeranno un’altra fase eliminatoria
- In totale ci saranno 141 match in 15 settimane (proprio come in Europa League)
- Il vincitore dell’Europa Conference League avrà il diritto di partecipare all’Europa League nella stagione successiva
- Le partite si giocheranno il giovedì alle 18.45 e alle 21.00, dunque non intaccheranno la Champions (che continuerà a giocarsi il martedì e il mercoledì). Piuttosto potrebbero essere anticipate al primo pomeriggio le gare di Europa League.
- Giocherà la Conference League la sesta o la settima classificata in serie A.
LEGGI ANCHE – Bernardo Silva accusato di razzismo per un tweet ironico su Mendy
Dalla soppressione della Coppa delle Coppe nel lontano 1999 (ultima vincitrice la Lazio), che difatti si era fusa con la coppa Uefa generando l’Europa League, non c’erano più state tre coppe. La Conference League, però, più che una moderna Coppa delle Coppe (che veniva disputata da tutte le squadre che avevano vinto la coppa nazionale) sembra una copia sfigata dell’Europa League. Riuscirà la Uefa a rendere interessante questa competizione? Con l’Europa League non è che ci sia riuscita tanto dato che gli ascolti tv sono imbarazzanti se paragonati a quelli della coppa con le grandi orecchie. Non solo però le tv, anche le squadre, soprattutto le italiane, la snobbano. Non è un caso che nessun club italiano l’abbia mai vinta, né sia mai arrivata in finale. Vedremo, ma i dubbi sono leciti.
LEGGI ANCHE – Icardi frecciatina all’Inter: “Dopo 7 anni in nerazzurro, ora voglio vincere”