Giovedì 20 Luglio 2023 parte il Mondiale di calcio femminile che si disputerà in Australia e Nuova Zelanda e terminerà il 20 Agosto 2023 con la finalissima che si giocherà a Sydney. C'è grande fermento per una competizione in forte hype come mai finora, non a caso i biglietti per le prime due partite sono già sold out. L'Italia femminile esordirà Lunedì 24 Luglio alle ore 8:00 (orario italiano) contro l'Argentina ad Auckland.
Quali sono le squadre favorite al Mondiale Femminile 2023?
Stati Uniti, Inghilterra e Spagna sono le favorite a vincere il trofeo finale. La nazionale stelle e strisce è il corrispettivo del Brasile nel calcio maschile. Su 8 edizioni della Coppa del Mondo femminile (iniziata nel 1991) ha vinto ben 4 edizioni, tra cui le ultime due edizioni del 2015 e del 2019. Gli Usa possono contare sulle inossidabili Megan Rapinoe e Alex Morgan, soprattutto quest'ultima è l'attaccante più forte della competizione insieme all'australiana Sam Kerr. Ma gli Stati Uniti sono fucina di campionesse e hanno già sfornato l'erede della Morgan: Sophia Smith, 22enne attaccante veloce e potente con un gran senso del gol che guiderà l'attacco insieme alla collega più esperta.
L'Inghilterra femminile non ha mai vinto un Mondiale ma questo potrebbe essere l'anno giusto. Le leonesse sono reduci dalla vittoria dell'ultimo Europeo femminile disputato l'anno scorso. Nonostante le pesanti assenze di due attaccanti di razza come Beth Mead (infortunata) e di Ellen White (ritirata) possono contare su altre due macchine da gol: Rachel Daly e Alessia Russo. La prima è in realtà un terzino ma nell'ultima stagione ha giocato in attacco nell'Aston Villa diventando sorprendentemente capocannoniere del campionato inglese femminile. Alessia Russo (di origini italiane) è stata la sorpresa dello scorso europeo, segnando ben 4 reti da subentrante e in questo mondiale punta a consacrarsi. D'altronde ha avuto un endorsement importante da David Beckham che in una recente intervista ha ammesso di essere la sua calciatrice preferita nonché l'idolo di sua figlia. Impossibile non citare, infine, Keira Walsh, per cui il Barcellona ha speso 460mila euro l'estate scorsa per strapparla al Manchester City, facendola diventare la calciatrice più costosa della storia. Centrocampista box to box, capace di fare egregiamente le due fasi di gioco.
Infine la terza candidata a vincere la Coppa del Mondo femminile 2023 è la Spagna guidata da Xavi e Iniesta al femminile ossia Aitana Bonmatì e Alexia Putellas. Entrambe calciatrici straordinarie ed entrambe in forza al Barcellona. Alexia Putellas però ha qualcosa in più rispetto a tutte le sue colleghe, centrocampista fenomenale col vizio del gol. Tecnica, dribbling e un tiro potente e preciso la rendono la calciatrice più forte del mondo, non a caso ha vinto gli ultimi due palloni d'oro femminili. Ha visto lo scorso europeo da casa per colpa di un brutto infortunio, ma è tornata in campo ad aprile giusto in tempo per vincere scudetto e Women's Champions League con i blaugrana. Ora punta al riscatto e il Mondiale potrebbe essere il palcoscenico giusto.
Chi saranno le altre protagoniste della Coppa del Mondo Femminile 2023?
Occhio anche alla Francia della capitana Wendie Renard (per cui è stata fuori la ct Corinne Diacre pur di farla rientrare in nazionale) e alla Germania del bomber Alexandra Popp e del baby talento 21enne Lena Oberdorf (eletta miglior giovane dell'ultima Women's Champions League).
Tra gli underdogs puntiamo sull'Australia della fuoriclasse Sam Kerr e sulla Svezia guidata dalla stella del Barcellona Fridolina Rolfo. Le svedesi non sono tra le favorite ma sono arrivate tra le prime quattro nelle ultime tre competizioni (terze al Mondiale del 2019, seconde alle Olimpiadi 2021 e in semifinale nell'ultimo europeo femminile) e potrebbero dire la loro.
Menzione d'onore per due grandi calciatrici come Ada Hegerberg bomber della Norvegia e per Marta fantasista del Brasile. Marta è considerata la Pelè del calcio femminile, una vera e propria leggenda di questo sport. In Australia e Nuova Zelanda a 37 anni sarà la sua ultima passerella, difficile pensare di vederla titolare ma sicuramente da subentrante potrà dare il suo contributo.
L'Italia femminile può vincere il Mondiale 2023?
Difficile che le Azzurre possano vincere il trofeo: sulla carta non partono sicuramente favorite ma i pronostici sono fatti per essere ribaltati. D'altronde neanche l'Italia maschile a Euro 2020 partiva favorita eppure ci ha regalato grandi soddisfazioni. La spedizione in Oceania dell'Italia è iniziata tra le polemiche per le esclusioni a sorpresa di Martina Piemonte (l'unica attaccante ad andare in gol nell'ultimo disastroso europeo) ma soprattutto della capitana Sara Gama. La ct Milena Bertolina ha deciso di puntare sulla linea verde e ha deciso quindi di escludere il difensore della Juventus che non l'ha presa proprio benissimo, rifiutando anche di seguire le compagne in veste di dirigente.
I punti di forza delle Azzurre sono la sempreverde Barabara Bonansea e la bomber Valentina Giacinti in stato di grazia nell'ultimo campionato vinto con la maglia della Roma. Inoltre i riflettori saranno puntati sulla giovanissima Giulia Dragoni che a 16 anni ha stregato la Bertolini e la dirigenza del Barcellona che l'ha acquistata a gennaio dall'Inter facendole firmare un contratto fino al 2025. Centrocampista dai piedi buoni, ricorda Nicolò Barella come tipologia di calciatore. Nei test amichevoli pre-Mondiale la Ct l'ha schierata titolare, vedremo se scenderà in campo anche nella partita inaugurale contro l'Argentina.
Da capire il ruolo che avrà la fantasista Cristiana Girelli, derubricata nelle gerarchie della Bertolini e che probabilmente verrà arretrata a centrocampo, alternandosi con la mezzala Arianna Caruso. La Girelli ha accettato questo nuovo "vecchio" ruolo (ci aveva giocato a inizio carriera) pur di vivere quella che probabilmente sarà la sua ultima esperienza mondiale.
Queste le convocate dalla CT Bertolini dell'Italia femminile al Mondiale 2023:
Portieri:
- Rachele Baldi (Fiorentina)
- Francesca Durante (Inter)
- Laura Giuliani (Milan);
Difensori:
- Elisa Bartoli (Roma),
- Lisa Boattin (Juventus),
- Lucia Di Guglielmo (Roma),
- Maria Luisa Filangeri (Sassuolo)*,
- Martina Lenzini (Juventus),
- Elena Linari (Roma),
- Beatrice Merlo (Inter)*,
- Benedetta Orsi (Sassuolo),
- Cecilia Salvai (Juventus);
Centrocampiste:
- Arianna Caruso (Juventus),
- Valentina Cernoia (Juventus),
- Giulia Dragoni (Barcellona),
- Manuela Giugliano (Roma),
- Giada Greggi (Roma),
- Emma Severini (Fiorentina);
Attaccanti:
- Chiara Beccari (Juventus, in prestito al Sassuolo),
- Barbara Bonansea (Juventus),
- Sofia Cantore (Juventus),
- Valentina Giacinti (Roma),
- Cristiana Girelli (Juventus),
- Benedetta Glionna (Roma),
- Annamaria Serturini (Roma)
*aggregata come riserva
Quando gioca l'Italia femminile e dove vederla in tv
L'Italia è capitata nel gruppo G con Svezia, Argentina e Sudafrica. L'avversario più temibile è sicuramente la nazionale svedese che le Azzurre affronteranno nel secondo match il 29 Luglio. Bisognerà cercare di strappare almeno un pareggio cercando di ottenere il massimo contro Argentina e Sudafrica che sulla carta sono avversarie più abbordabili. Tuttavia occhio a sottovalutarle entrambe, soprattutto le africane sono reduci dalla vittoria dell'ultima Coppa d'Africa femminile dove hanno sovvertito ogni pronostico battendo in finale il più quotato Marocco.
Altresì sarà importante finire in testa al girone perché poi agli ottavi che si disputeranno il 6 Agosto (alle ore 4 o alle 11 in base al piazzamento) l'Italia affronterà la prima o la seconda del gruppo E dove giocano le temibilissime Usa e Olanda. Tutte le partite dell'Italia saranno trasmesse in chiaro su Rai 1 e in streaming su Rai Play, mentre le altre partite andranno in onda su Rai 2 e Rai Sport (tra cui la partita inaugurale e i match delle fasi finali).
Queste le partite che verranno trasmesse in chiaro in tv:
- Giovedì 20 luglio, ore 9.00 – Nuova Zelanda-Norvegia (Rai Sport)
- Lunedì 24 luglio, ore 8.00 – Italia-Argentina (Rai 1)
- Sabato 29 luglio, ore 9.30 – Svezia-Italia (Rai 1)
- Mercoledì 2 agosto, ore 9.00 – Sudafrica-Italia (Rai 1)
- Sabato 5 agosto, ore 10.00 – ottavi di finale (Rai Sport)
- Domenica 6 agosto, ore 4.00 – ottavi di finale 1E-2G (Rai Sport)
- Domenica 6 agosto, ore 11.00 – ottavi di finale 1G-2E (Rai 2)
- Lunedì 7 agosto, ore 9.30 – ottavi di finale (Rai Sport)
- Lunedì 8 agosto, ore 10.00 – ottavi di finale (Rai Sport)
- Venerdì 11 agosto, ore 3.00 – quarti di finale no Italia (Rai 2)
- Venerdì 11 agosto, ore 9.30 – quarti di finale con Italia (Rai 1)
- Sabato 12 agosto, ore 9.00 – quarti di finale no Italia (Rai 2)
- Sabato 12 agosto, ore 12.30 – quarti di finale con Italia (Rai Sport)
- Martedì 15 agosto, ore 10.00 – semifinale (Rai 2)
- Martedì 16 agosto, ore 12.00 – semifinale (Ra Sport)
- Domenica 20 agosto, ore 12.00 – finale (Rai Sport)
Gruppi Coppa del Mondo femminile Fifa 2023
Gruppo A
- Nuova Zelanda
- Norvegia
- Filippine
- Svizzera
Gruppo B
- Australia
- Eire
- Nigeria
- Canada
Gruppo C
- Spagna
- Costarica
- Zambia
- Giappone
Gruppo D
- Inghilterra
- Danimarca
- Cina
- Haiti
Gruppo E
- Stati Uniti
- Vietnam
- Olanda
- Portogallo
Gruppo F
- Francia
- Giamaica
- Brasile
- Panama
Gruppo G
- Italia
- Svezia
- Sudafrica
- Argentina
Gruppo H
- Germania
- Marocco
- Colombia
- Corea del Sud
Calendario Coppa del Mondo femminile Fifa 2023
20 luglio
- Gruppo A: Nuova Zelanda - Norvegia (9:00)
- Gruppo B: Australia - Repubblica d'Irlanda (12:00)
21 luglio
- Gruppo B: Nigeria – Canada (4:30)
- Gruppo A: Filippine – Svizzera (7:00)
- Gruppo C: Spagna – Costa Rica (9:30)
22 luglio
- Gruppo E: USA - Vietnam (3:00)
- Gruppo C: Zambia - Giappone (9:00)
- Gruppo D: Inghilterra - Haiti (11:30)
- Gruppo D: Danimarca - Cina (14:00)
23 luglio
- Gruppo G: Svezia - Sudafrica (7:00)
- Gruppo E: Olanda - Portogallo (9:30)
- Gruppo F: Francia - Giamaica (12:00)
24 luglio
- Gruppo G: Italia-Argentina (8:00)
- Gruppo H: Germania-Marocco (10:30)
- Gruppo F: Brasile-Panama (13:00)
25 luglio
- Gruppo H: Colombia - Corea del Sud (4:00)
- Gruppo A: Nuova Zelanda - Filippine (7:30)
- Gruppo A: Svizzera - Norvegia (10:00)
26 luglio
- Gruppo C: Giappone - Costa Rica (7:00)
- Gruppo C: Spagna - Zambia (9:30)
- Gruppo B: Canada - Repubblica d'Irlanda (14:00)
27 luglio
- Gruppo E: USA - Olanda (3:00)
- Gruppo E: Portogallo - Vietnam (9:30)
- Gruppo B: Australia - Nigeria (12:00)
28 luglio
- Gruppo G: Argentina - Sudafrica (2:00)
- Gruppo D: Inghilterra - Danimarca (10:30)
- Gruppo D: Cina - Haiti (13:00)
29 luglio
- Gruppo G: Svezia - Italia (9:30)
- Gruppo F: Francia - Brasile (12:00)
- Gruppo F: Panama - Giamaica (14:30)
30 luglio
- Gruppo H: Corea del Sud - Marocco (6:30)
- Gruppo H: Germania - Colombia (11:30)
- Gruppo A: Norvegia - Filippine (9:00)
- Gruppo A: Svizzera - Nuova Zelanda (9:00)
31 luglio
- Gruppo C: Giappone - Spagna (9:00)
- Gruppo C: Costa Rica - Zambia (9:00)
- Gruppo B: Repubblica d'Irlanda - Nigeria (12:00)
- Gruppo B: Canada - Australia (12:00)
1 agosto
- Gruppo E: Vietnam - Olanda (9:00)
- Gruppo E: Portogallo - USA (9:00)
- Gruppo D: Cina - Inghilterra (13:00)
- Gruppo D: Haiti - Danimarca (13:00)
2 agosto
- Gruppo G: Argentina - Svezia (9:00)
- Gruppo G: Sud Africa - Italia (9:00)
- Gruppo F: Panama - Francia (12:00)
- Gruppo F: Giamaica - Brasile (12:00)
3 agosto
- Gruppo H: Marocco – Colombia (12:00)
- Gruppo H: Corea del Sud – Germania (12:00)
OTTAVI DI FINALE
- Prima gruppo A-Seconda gruppo C (1)
- Prima gruppo E-Seconda gruppo G (2)
- Prima gruppo A-Seconda gruppo A (3)
- Prima gruppo G-Seconda gruppo E (4)
- Prima gruppo B-Seconda gruppo D (5)
- Prima gruppo F-Seconda gruppo H (6)
- Prima gruppo D-Seconda gruppo B (7)
- Prima gruppo H-Seconda gruppo F (8)
QUARTI DI FINALE
- 1-2 (1)
- 3-4 (2)
- 5-6 (3)
- 7-8 (4)
SEMIFINALI
- 1-2
- 3-4
FINALE
Da determinare