Francia, calciatori troppo stanchi. La Federazione elimina la Coupe de Ligue

calcio18/09/2019 • 21:22
facebookXwhatsapp

Non è che avesse tutto questo gran richiamo mediatico, ma manco a sopprimere in modo così inopinato la povera Coupe de Ligue, la seconda coppa di Francia. Nata nel 1994, ha dato la possibilità di essere alzata al cielo da squadre che hanno davvero vinto poco nella loro storia tipo il Guegnon e il Sochaux. Quella di quest’anno sarà però l’ultima edizione, dato che la federcalcio francese ha deciso di sopprimerla per permettere ai giocatori dei club di Ligue 1 di rifiatare e di concentrarsi su competizioni più importanti.

LEGGI ANCHE – Real Madrid pazzo di Mbappé: vuole sfondare il record di spesa di Neymar

LA COUPE DE LIGUE COME LA COPPA D’INGHILTERRA

Inizialmente era nata con l’intento di avere lo stesso appeal della Coppa d’Inghilterra (oggi nota come Carabao Cup), ma in realtà non c’è mai riuscita. In epoca recente è stata stravinta dall’insaziabile Psg che ha l’ha alzata al cielo 5 volte nelle ultime 6 edizioni L’anno scorso l’ha vinta a sorpresa lo Strasburgo che poi in campionato è arrivato un punto sopra la retrocessione. La prossima stagione, come detto, non ci sarà più, come comunicato dalla federazione: “Riuniti questo 18 Settembre, il Consiglio d’Amministrazione e l’Assemblea Generale della LFP hanno deciso di sospendere l’organizzazione della Coupe de la Ligue dopo l’edizione 2019-2020. La LFP si riserva il diritto di rilanciare ulteriormente la competizione”.

LEGGI ANCHE – De Roon trollato dalla Uefa e da tutto il web

Poi la motivazione: “Questa decisione permetterà di alleggerire i calendari delle competizioni, concedendo più tempo di recupero ai giocatori ed offrendo un posto supplementare per le coppe europee a partire dal 2020-2021″. I maligni alludono che sia stata una scelta tesa a favorire i parigini, in modo da potersi concentrare sull’ossessione Champions League. Riusciranno Neymar e co. ad alzare la coppa dalle grandi orecchie ora che la Coupe de Ligue è stata soppressa? Lo scopriremo in questa stagione, anzi dalla prossima…

LEGGI ANCHE – Digne frecciata a Totti: “Io specialista delle punizioni ma a Roma…”

calcio18/09/2019 • 21:22
facebookXwhatsapp
Tags :NeymarPsg

Ultime News