logo

Da Schelotto e Obi a Comandini e Zapata, gli eroi più inattesi del derby di Milano

Il derby della Madonnina è alle porte, scopriamo quali meteore di Inter e Milan hanno deciso (inaspettatamente) la stracittadina
calcio italiano08/09/2023 • 08:45
facebookXwhatsapp
schelotto-comandini

Tanti, tanti campioni. Ma non solo. Il derby della Madonnina è una sfida spettacolare, storica e piena di fascino: si è perso il conto di quanti fenomeni l'abbiano giocata e decisa. Eppure c'è anche un altro lato della medaglia nei duelli tra Inter e Milan. A volte a mettere la firma indelebile sulla stracittadina milanese è stato il giocatore che non ti aspetti, la classica meteora che magari in carriera è riuscita a combinare poco altro. Nella rivalità tra nerazzurri e rossoneri c'è anche questo. Andiamo a scoprire quali sono stati gli eroi più inattesi di Inter e Milan negli anni.

Gli eroi inattesi dell'Inter: Minaudo (al debutto), Obi e Schelotto

Un gol nella partita con i cugini è sempre un'emozione speciale. Ma quando arriva al debutto in Serie A, diventa quasi indescrivibile. Per maggiori informazioni chiedere a Giuseppe Minaudo, che decise la sfida del 6 aprile 1986, da subentrato, con un tap-in a centro area: 1-0 e gioia incontenibile. Si può dire lo stesso di Ezequiel Schelotto, che nel febbraio 2013 rispose al vantaggio di El Shaarawy e regalò ai nerazzurri il pareggio con una zuccata vincente. E quello rimane il suo unico gol con la maglia dell'Inter. Una sorta di remake è avvenuto due stagioni dopo, quando Obi siglò con un mancino da fuori area la rete dell'1-1 che valse il pari finale (solo tre reti per lui in nerazzurro). 

Gli eroi inattesi del Milan: Comandini, De Jong e Zapata

La storia di Schelotto, in un certo senso, era già accaduta qualche anno primo. Anzi, in maniera ancora più incredibile. Gianni Comandini aprì le marcature nel famosissimo derby del 6-0 con le prime due reti rossonere. La particolarità? Sono state le uniche due segnate con la maglia del Diavolo. Proprio come avvenuto, dall'altra sponda del naviglio, all'italo-argentino. Anche il prossimo protagonista è stato piuttosto inaspettato: Nigel De Jong, non certo un centrocampista goleador, ha segnato l'1-0 nella gara del maggio 2014. Infine, chiude l'album delle meteore Christian Zapata, colui che ha realizzato la rete più tardiva nella storia della stracittadina milanese: al 97'. Chissà se anche il derby di settimana prossima ha in serbo un nuovo protagonista inatteso. 

Nicolò Brunner
Tags :INTERMILAN

LEGGI ANCHE

Calabria può lasciare il Milan, ma restare in Serie A: contatti in corso con il Como

Calabria può lasciare il Milan, ma restare in Serie A: contatti in corso con il Como

21/12/2024 • 11:11

Occhio Milan, la Juve su Tomori per un colpo alla Kalulu

Occhio Milan, la Juve su Tomori per un colpo alla Kalulu

20/12/2024 • 10:52

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli