logo

Euro 2020, la Top 11 degli esclusi dell’Italia di Roberto Mancini

calcio02/06/2021 • 12:52
facebookXwhatsapp
roberto-mancini-italia

È ormai ufficiale la lista dei 26 convocati dal Commissario Tecnico Roberto Mancini per gli imminenti Campionati Europei. Nella serata di martedì il Ct azzurro ha comunicato gli ultimi tagli alla rosa dei 28 preconvocati, non senza sorprese dell’ultimo minuto. Fuori Mancini, Pessina e Politano; dentro, a dire il vero abbastanza inaspettatamente, il giovane attaccante del Sassuolo Giacomo Raspadori. Ma qual è la Top 11 degli esclusi azzurri dalla competizione basandosi sul valore di mercato attribuito loro da Transfermarkt? Ecco la top 11 degli esclusi, schierata con un ipotetico 4-3-3.


LA TOP 11 DEGLI ESCLUSI DALL’ITALIA DI MANCINI

PORTIERE

Cragno (20 mln)

Con Donnarumma sicuro titolare, era corsa a tre per i due ulteriori posti disponibili per il ruolo: da un lato l’esperienza di Sirigu; dall’altra la gioventù di Meret e Cragno. A rimanere fuori è stato il portiere del Cagliari, autore di un’ottima stagione. 20 milioni il suo valore di mercato secondo Transfermarkt.


DIFENSORI

Terzino sinistro: Dimarco (10 mln)

Dopo un’annata da 35 presenze, 5 goal e 5 assist, in molti si aspettavano la chiamata di Federico Dimarco, terzino sinistro dell’Hellas Verona. Mancini ha però preferito portare agli Europei il fresco vincitore della Champions League Emerson Palmieri e il più duttile Spinazzola, anch’egli protagonista in positivo con la maglia della Roma. Un’esclusione, quella di Dimarco, da 10 milioni di euro.


Terzino destro: Calabria (25 mln)

Titolare inamovibile, infortuni e squalifiche permettendo, nella cavalcata Champions del Milan, Davide Calabria è uno degli esclusi eccellenti dalla rosa degli Azzurri per Euro 2020. Nonostante i due goal e i due assist stagionali e la costante crescita dimostrata partita dopo partita, al classe ’96 per il ruolo di terzino destro sono stati preferiti Florenzi e Di Lorenzo. 25 milioni che rimarranno a Milano, secondo il valore attribuitogli da Transfermarkt.


Difensore Centrale: Mancini (30 mln)

Stagione di alto profilo con la maglia della Roma, condita da ben 4 goal, ma che evidentemente non è bastata a Gianluca Mancini per strappare la convocazione ad Euro 2020. Il difensore è stato tagliato all’ultimo momento dal Ct Mancini, che ha preferito puntare sull’esperienza di Chiellini, Bonucci e Acerbi e sulla duttilità di Bastoni e Toloi. Altri 30 milioni che resteranno dunque in Italia.


Difensore centrale: Romagnoli (30 mln)

Decisamente meno inaspettata l’esclusione di Alessio Romagnoli, che in questa stagione non ha brillato e ha perso addirittura la maglia da titolare con il Milan. La presenza del mancino rossonero alcuni mesi fa appariva quasi scontata, ma la mancanza di continuità ha influito in maniera decisa sulla decisione di Mancini. Ciononostante il suo cartellino è valutato attualmente 30 milioni di euro.


CENTROCAMPISTI

Centrocampista centrale: Tonali (32 mln)

Era più che preventivabile l’esclusione dalla lista dei 26 di Sandro Tonali, che ha faticato molto alla sua prima stagione con la maglia del Milan. C’erano grandi aspettative su di lui, ma bisogna ammettere che il classe 2000 non ha brillato. L’età è dalla sua parte, la classe e il talento emergeranno presto. 32 milioni di euro la valutazione del cartellino di Tonali.


Mezzala: Castrovilli (20mln)

Chi fino a poche settimane fa era quasi certo di poter strappare la convocazione per Euro 2020 era Gaetano Castrovilli, gioiello della Fiorentina classe ’97, che è invece un altro dei grandi esclusi dalla lista ufficiale diramata dal Ct Mancini. Anche lui avrà comunque molte altre occasioni di riscatto. Il suo cartellino vale già 20 milioni di euro…


Mezzala: Zaniolo (45 mln)

Sono stati invece gli infortuni a mettere fuori dai giochi Nicolò Zaniolo, il quale altrimenti sarebbe stato convocato ad occhi chiusi da Mancini. Il Ct azzurro ha da sempre dimostrato la sua enorme stima per il talento della Roma, forzatamente fuori dai convocati per la rottura del legamento crociato accusata proprio con la maglia della Nazionale a Settembre. Il classe ’99 ha un valore di mercato di 45 milioni di euro e non poteva non figurare nella Top 11 degli esclusi dalla rosa dell’Italia per Euro 2020.


ATTACCANTI

Ala sinistra: Politano (30 mln)

Matteo Politano è uno dei tre giocatori tagliati in extremis da Roberto Mancini. L’esterno d’attacco del Napoli, reduce da una stagione da 9 goal e 5 assist in 37 presenze totali, ha sfiorato la convocazione senza però riuscire ad ottenerla. A sorpresa ad Euro 2020 andrà il giovane Giacomo Raspadori. Un’esclusione, quella di Politano, che vale 30 milioni di euro.


Ala destra: Lazzari (21 mln)

Si è invece praticamente autoescluso dalla corsa ad Euro 2020 l’esterno a tutta fascia della Lazio Manuel Lazzari. Convocato da Mancini per il pre-ritiro in Sardegna, il classe ’93 è stato costretto a disertare la chiamata per motivi personali. 21 milioni il suo valore di mercato, nonostante la stagione in chiaroscuro con la casacca biancoceleste.


Attaccante centrale: Kean (35 mln)

È Moise Kean l’altro escluso eccellente dalla rosa per Euro 2020. L’attaccante del Paris Saint Germain, 13 goal in stagione, sembrava essere tenuto in grande considerazione dal Ct, il quale evidentemente ha preferito puntare su giocatori offensivi più duttili del classe 2000. Probabilmente fatale per lui l’anonima prestazione offerta contro San Marino nell’ultima amichevole disputata dagli Azzurri. Il suo valore di mercato si attesta sui 35 milioni.

È quindi di quasi 300 milioni di euro (298 per l’esattezza) il valore totale della Top 11 degli esclusi dalla rosa dell’Italia dal Commissario Tecnico Mancini per Euro 2020. 300 milioni che guarderanno i loro compagni solo alla tv…

Giulio Piras
Tags :EUROPEI

LEGGI ANCHE

Dramma in Belgio: giocatore perde tre dita a causa di un petardo (VIDEO)

Dramma in Belgio: giocatore perde tre dita a causa di un petardo (VIDEO)

22/10/2024 • 17:59

Bugaev, ex nazionale russo, condannato a 9 anni e mezzo di carcere per traffico di droga

Bugaev, ex nazionale russo, condannato a 9 anni e mezzo di carcere per traffico di droga

26/09/2024 • 13:35

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli