logo

European Premier League, tutto pronto all’annuncio? La bomba dall’Inghilterra

calcio20/10/2020 • 15:42
facebookXwhatsapp
european-premier-league

Sarebbe in fase avanzatissima la trattativa tra i maggiori club europei per formare un nuovo super campionato continentale, denominato European Premier League. Un’ipotesi di cui si è parlato più volte negli ultimi anni, ma che a breve giro di posta potrebbe diventare realtà. La bomba arriva dall’Inghilterra e a sganciarla è Sky News UK. L’inizio? Addirittura già nel 2022.

Una lega formata dai club più importanti dei maggiori campionati europei, con l’egemonia della FIFA e un giro di soldi da miliardi di euro. Questo il progetto della European Premier League, secondo quanto rivelato da Sky News UK nelle ultime ore. Più di una dozzina di squadre tra Inghilterra, Francia, Germania, Italia e Spagna diventerebbero membri fondatori della nuova, rivoluzionaria competizione destinata a sconvolgere il mondo del calcio. Il colosso di Wall Street JP Morgan sarebbe in trattative per garantire 6 miliardi di dollari (5 miliardi di euro circa) di finanziamento per aiutare a far decollare la Premier League europea. Un finanziamento che sarà facilmente rimborsato grazie alle mirabolanti entrate che la nuova competizione assicurerà.

Il format della European Premier League

La competizione dovrebbe coinvolgere 18 squadre e svolgersi parallelamente alla normale stagione nazionale europea. Al termine del tipico format di campionato, le squadre meglio piazzate in classifica si sfideranno in una fase ad eliminazione diretta. Ad ogni club fondatore saranno garantiti centinaia di milioni di euro per partecipare ogni anno alla competizione. Non è chiaro se ci sia il sostegno della UEFA alla proposta: il massimo organo europeo sarebbe infatti preoccupato dal fatto che la nuova lega andrebbe di fatto a sostituire la Champions League (che prende il via questa sera). Un annuncio formale sarebbe previsto entro la fine del mese, con inizio previsto per il 2022. Per quanto riguarda l’Italia sarebbero Juventus, Milan, Inter e Napoli le squadre coinvolte, anche se per il momento non ci sono conferme. La notizia, se accertata, porterebbe potenzialmente allo sviluppo più importante nel mondo del calcio per club da decenni a questa parte.

Giulio Piras
Tags :TVUEFA

LEGGI ANCHE

Mia Khalifa e Julian Alvarez? La showgirl lo friendzona con un tweet che è pura poesia (FOTO)

Mia Khalifa e Julian Alvarez? La showgirl lo friendzona con un tweet che è pura poesia (FOTO)

24/11/2024 • 06:56

L'arbitro Coote sempre più nella bufera: spunta un altro clamoroso video e la Uefa apre un'indagine

L'arbitro Coote sempre più nella bufera: spunta un altro clamoroso video e la Uefa apre un'indagine

14/11/2024 • 15:15

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli