Dopo settimane di chiacchiere e speculazioni su eventuali ripescaggi che in qualche modo avrebbero potuto coinvolgere anche l’Italia, la FIFA ha messo la parola fine sul “caso Ecuador”, colpevole secondo il Cile di aver schierato un giocatore in realtà colombiano nelle qualificazioni ai Mondiali in programma fra pochi mesi in Qatar. Il massimo organo del calcio mondiale ha finalmente preso la propria decisione a riguardo.
L’Ecuador vola a Qatar 2022
La FIFA ha respinto il ricorso del Cile: ai Mondiali in Qatar ci va l’Ecuador. La Federazione cilena potrà ovviamente impugnare la sentenza e fare appello, ma è molto improbabile che riesca a vincerlo. “La Commissione Disciplinare Fifa – si legge nella nota della Federcalcio mondiale – ha preso la sua decisione in relazione alla potenziale ineleggibilità del giocatore Byron David Castillo Segura in merito alla sua partecipazione a otto partite di qualificazione della squadra nazionale della Federcalcio ecuadoriana alla competizione preliminare del Mondiale Fifa Coppa Qatar 2022“.
“Dopo aver analizzato le argomentazioni di tutte le parti interessate – prosegue la nota – la Commissione Disciplinare Fifa ha deciso di archiviare il procedimento avviato contro la Fef. (…). Le parti hanno dieci giorni di tempo per richiedere una decisione motivata che, se richiesta, sarebbe successivamente pubblicata su legal.fifa.com. La presente decisione resta oggetto di ricorso dinanzi al Comitato di Appello della Fifa“. Ecuador dunque salvo, nonostante in molti ne avevano predetto l’esclusione, e Italia che quindi non andrà ai Mondiali. Ma questo si sapeva già, anche se da più parti c’era chi paventava l’ipotesi di un utopico ripescaggio…