Ad Aprile il Primo Ministro francese Edouard Philippe ha annunciato lo stop di tutte le competizioni sportive, compresi ovviamente i campionati di calcio professionistici. Chiusura anticipata dunque per Ligue 1 e Ligue 2, scudetto al Psg e promozioni, retrocessioni e piazzamenti per le coppe europee assegnati. C’è però chi, come l’ex tecnico del Liverpool Gerard Houllier, grida al complotto.
- Marazzina ‘l’untore’: “Negli Usa mi davano la colpa per il coronavirus”
- Deeney contro il ritorno della Premier: “Non è sicuro farsi i capelli, come può esserlo il calcio?”
- Neymar non rispetta la quarantena, ad incastrarlo un video del suo cuoco (VIDEO)
La Bundesliga tedesca ripartirà oggi dopo oltre due mesi di stop. Serie A, Liga e Premier League sembrano determinate a ripartire a Giugno e concludere i rispettivi campionati. E la Francia? In Francia la decisione è già stata presa: quasi un mese fa il Governo transalpino ha infatti annunciato lo stop alle competizioni, almeno fino al mese di Settembre. Inevitabile lo strascico polemico, perchè con il congelamento di Ligue 1 e Ligue 2 sono arrivati anche i verdetti sportivi: Psg campione, Olympique Marsiglia e Rennes in Champions League, Lille, Nizza e Reims in Europa League. E il Lione, per la prima volta dal 1997, inesorabilmente fuori dalle coppe. L’arbitraria decisione ha alzato un vero e proprio polverone, con Amiens e Tolosa, retrocesse in Ligue 2, che hanno già annunciato ricorsi. E c’è chi, come l’ex allenatore di Lione e Liverpool Gerard Houllier, dietro lo stop al calcio in Francia vede un complotto ben preciso.
Francia, Houllier e il complotto per far fuori il Lione
Houllier, che attualmente lavora proprio con il Lione come consigliere del Presidente Jean-Michel Aulas, crede che alla base dello stop al calcio francese ci sia un disegno ben preciso, magistralmente architettato da Paris Saint Germain e Olympique Marsiglia, acerrime rivali dell’OL. Scopo della cospirazione: tagliar fuori il Lione: “C’è un asse tra Olympique Marsiglia e Paris Saint Germain e ha colpito duramente“, ha dichiarato Houllier a OLTV. “C’era un’alleanza fatta di accordi tra amici e penso che dietro ci fosse tutto un piano preciso per eliminare Lione“.
“Lo stato francese è coinvolto”
Ma l’accusa più pesante lanciata da Houllier parla di un coinvolgimento del Governo francese in quella che sarebbe una vera e propria cospirazione: “Lo scandalo verrà insabbiato perché penso che lo stato francese sia coinvolto. Ho seguito tutte le conferenze stampa di Macron e Philippe, e non hanno mai parlato di sport. E guarda caso, alla fine, hanno detto che la Ligue 1 non sarebbe stata in grado di riprendere. Era la prima volta che parlavano di sport. L’ho trovato decisamente strano e soprattutto ingiusto“. Il complottista Houllier ha puntato pesantemente il dito. Ora si aspetta la reazione degli accusati.