Franco Brienza idolo della piazza barese. Nel vero senso della parola dato che i tifosi “della Bari” hanno intitolato una piazza al trequartista di Cantù.
Fifa 19 aggiunge Bolt. L’EA: “Sarà il giocatore più veloce”
FRANCO BRIENZA IDOLO DELLA PIAZZA
Nell’era dove è il vil denaro a fare da padrone, dove i giocatori cambiano maglia ogni 6 mese, c’è chi sposa una causa. È il caso di Franco Brienza che quest’estate ha deciso di restare nel capoluogo pugliese nonostante il fallimento e la retrocessione in serie D. Un gesto d’amore che non è passato inosservato. Tanto che i tifosi biancorossi hanno deciso di ringraziarlo dedicandogli una piazza nel quartiere Poggiofranco, in via Posca. Come professione, ovviamente, è indicato “maestro di calcio”, mentre dove solitamente si inserisce la data del decesso, i tifosi hanno ironicamente scritto: “Lo decide lui”. Ovviamente, dopo qualche ora, l’immagine è diventata virale a tal punto da arrivare al protagonista che l’ha condivisa su Instagram ringraziando i creatori.
Maradona su Messi: “Un leader non va 20 volte in bagno prima della gara”
Franco detto Ciccio, ha vestito tra le altre le maglie di Bologna e Reggina, anche se le sua annate migliori sono state al Palermo negli anni di Guidolin. Nella stagione 2004-2005 ci fu la sua esplosione, in cui realizzò 10 reti in campionato, trascinando i rosanero al sesto posto che valse l’allora Coppa Uefa (oggi Europa League). Un campionato da top player che gli valse la convocazione nella Nazionale di Lippi nelle amichevoli contro Serbia e Motenegro (allora erano una singola nazionale) e contro l’Ecuador in cui confezionò l’assist per la rete di Luca Toni. Insomma, Brienza per un nonnulla non si è ritrovato nella spedizione tedesca che poi ha portato la coppa del mondo in Italia nel 2006. Altri tempi, ora Ciccio illumina in serie D con la fascia da capitano sul braccio, facendo sognare un popolo intero che sogna il ritorno nel grande calcio.
Milan il futuro è il tuo! Ben 3 rossoneri nella top U21 della Serie A