Bayern, Rummenigge rivela: “Guardiola voleva Neuer a centrocampo”

calcio05/02/2020 • 19:11
facebookXwhatsapp

Pep Guardiola è sempre stato un visionario e un innovatore. Durante l’esperienza al Bayern Monaco, così come al Barcellona, ha provato a mettere in pratica le sue idee. Ma il catalano in Baviera, come rivela solo oggi Karl-Heinze Rummenigge (CEO del Bayern Monaco), non riuscì a realizzare tutti i suoi desideri. Guardiola voleva infatti provare a schierare l’estremo difensore Manuel Neuer a centrocampo. L’idea incredibile fu bloccata però dal club. Il quarantanovenne arriva sulla panchina del Bayern nel 2013, dopo quattro anni in blaugrana e quattordici trofei vinti. Guardiola rimane in Germania tre anni, fino al 2016, e conquista con la sua formazione sette trofei: una Supercoppa europea, una Coppa del Mondo per club, tre campionati tedeschi e due Coppe di Germania. Poi abbandona il club tedesco per una nuova avventura, questa volta in Inghilterra, al Manchester City

LEGGI ANCHE: Corea, Ronaldo non giocò in amichevole: risarcimento ai tifosi

“Guardiola voleva Neuer a centrocampo”

A Monaco, così come a Barcellona prima e in Gran Bretagna poi, ha cercato di trasmettere la sua filosofia e il suo modus operandi, ma anche e soprattutto le sue idee rivoluzionarie. Idee sì rivoluzionarie, ma forse un po’ troppo, tanto da essere bocciate dalla dirigenza. A raccontare un episodio curioso sul tecnico catalano è oggi Rummenigge, CEO del Bayern, che in un’intervista al magazine ufficiale del club bavarese, rivela la volontà di Guardiola di cambiare il ruolo di un suo giocatore. Niente di male, certo, peccato che l’ex Brescia volesse spostare  l’estremo difensore Manuel Neuer. Dove? A centrocampo. Un azzardo troppo  grande per il club, che ha deciso di bocciare l’idea del tecnico.  

“Manuel, grazie alle sue grandi qualità con i piedi, ha rivoluzionato il ruolo del portiere. Ricordo che Guardiola, dopo la vittoria di un campionato, ebbe addirittura l’idea di farlo giocare a centrocampo per una partita. Lo dissuasi con difficoltà, qualcuno avrebbe potuto infatti vedere la scelta come un atto di arroganza. Anche se io sono convinto che Neuer avrebbe fatto bene anche in quel ruolo”.

LEGGI ANCHE: Pazza idea dei tifosi Reds, tesserare Gerrard per fargli sollevare Premier

calcio05/02/2020 • 19:11
facebookXwhatsapp

Ultime News