Nel giro di poche settimane la Fiorentina di Italiano ha perso due finali in maniera rocambolesca. Contro l'Inter in Coppa Italia hanno pesato dieci minuti di black out e le occasioni da gol gettate al vento da Jovic. In Conference League invece una strategia troppo offensiva è costata caro ai Viola. Criscitiello vede un unico responsabile della debacle contro gli Hammers: Vincenzo Italiano.
Parole dure di Criscitiello
Michele Criscitiello ha voluto dire il suo pensiero sulla sconfitta della Fiorentina contro il West Ham. Un 2-1 che ha visto la Coppa prendere la via di Londra, sponda West Ham. Ma il modo beffardo è come è avvenuto il gol della sconfitta: difesa altissima dei Viola al 90esimo. Il direttore di Sportitalia ha dato la colpa a Vincenzo Italiano: "Italiano è un bravo allenatore, ma presuntuoso. Come si fa a dire beffa per la Fiorentina quando la colpa è dell'allenatore? Quando perdi due finali non si tratta di beffa, anche contro l'Inter doveva cambiare il modo di giocare dopo il vantaggio".
Difesa alla Zeman
Continuando nella sua analisi della finale di Praga, Criscitiello si lascia andare ad un paragone con i maestri della difesa alta: "Deve capire che i tempi di Zeman e di Delio Rossi continuano ma in Serie C. La linea difensiva a centrocampo non esiste. Sono un suo grande fan, ma in Europa e in una finale non puoi permetterti un atteggiamento così presuntuoso. Se vuole andare al napoli deve cambiare il modo di giocare". Vincenzo Italiano è nella famosa lista di De Laurentiis per sostituire Luciano Spalletti.