Vi avevamo parlato un paio di mesi fa delle analogie tra la conferenza di presentazione di Antonio Conte all’Inter e la sua presentazione nel 2011 alla Juventus. La Gazzetta ne ha trovate altre e se più indizi fanno una prova, i tifosi nerazzurri possono davvero sognare. La Juve di Conte vinse lo scudetto al primo tentativo, strappandolo al favorito Milan di Allegri. La storia si ripeterà?
LEGGI ANCHE – La conferenza di Conte all’Inter come quella del 2011 alla Juve. Stesse parole ma…
IL POKER D’ESORDIO DELLA JUVE DI CONTE
Andando a rivedere l’almanacco della stagione 2010/2011, notiamo come la Vecchia Signora esordì l’11 Settembre allo Stadium vincendo con 4 gol di scarto sul Parma. In gol Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. L’unica differenza fu che segnò anche la squadra ducale: la gara finì 4 a 1 al contrario dell’Inter che ha vinto 4 a 0 contro il Lecce. Comunque il poker è stato servito da parte di entrambe. Altra analogia fu la grana attaccante. Oggi Conte deve interfacciarsi con Icardi, che è passato dall’essere leader indiscusso della squadra a diventare un peso per la società.
LEGGI ANCHE – Ansu Fati il baby talento del Barça che rischiò di bruciarsi per gli scarpini
L’argentino ha rifiutato tutte le possibili destinazioni (Roma e Napoli l’hanno corteggiato per tutta l’estate), facendo anche saltare lo scambio con Dzeko, che alla fine ha rinnovato coi giallorossi. Nel 2011, invece, la grana si chiamava Amauri, dato che aveva rifiutato tutte le squadre. Alla fine il brasiliano andò via a gennaio, accettando di tornare al Parma. Sarà così anche per Maurito? Analogie che significano poco, ad oggi la Juve è oggettivamente più forte. Ma anche nel 2011 il Milan era favorito sui bianconeri, almeno sulla carta, poi il campo ribaltò tutti i pronostici. Corsi e ricorsi storici? Gli interisti ci sperano.
LEGGI ANCHE – Ibra contro la MLS: “Gli arbitri mi trattano come un killer”