Il Covid-19 continua a colpire anche il mondo del calcio. Molte le società in difficoltà, con contagi e isolamenti di membri dello staff ma soprattutto di giocatori. Ne sanno qualcosa in Lettonia, dove i club sono decimati proprio a causa del coronavirus. La Virslīga, prima divisione del campionato del paese, però va avanti con gli unici giocatori superstiti. E poco importa se non si hanno 11 uomini da schierare. È il caso del BFC Daugavpils, che per la ventiseiesima giornata di campionato ha giocato contro il Valmiera, facendo scendere in campo solamente 8 giocatori.
- Verratti, nuove accuse da L’Équipe: nel mirino troppe assenze e vita privata
- CR7 fa concorrenza a Neville e Giggs, apre hotel di lusso a Manchester
- Brisbane, portiere si sposa e corre in campo…per la semifinale di NPL
Lettonia, causa Covid squadra scende in campo in otto ma finisce in sei
La squadra, negli ultimi giorni, è stata duramente colpita dal Covid-19. Solamente lo scorso martedì, dopo i tamponi di routine, ha registrato sei positivi che hanno costretto all’isolamento anche altri membri del club. Solo otto i giocatori rimasti disponibili ma, nonostante ciò, la gara di campionato non è stata rinviata. I club quindi sono scesi in campo, ma in modo del tutto sbilanciato: il Valmiera ha schierato gli undici legittimi e ne ha lasciati altri sette in panchina, mentre il BFC Daugavpils è sceso in campo solamente con otto calciatori. La squadra non ha potuto neanche convocare giocatori minorenni o non professionisti perché, per tutta la durata della pandemia, non sono ammessi in prima divisione, come da disposizione governativa. L’allenatore ha scelto di giocare con il modulo 1-4-3-0, ma il match ha poi avuto dei risvolti ancora più sorprendenti.
Il Valmiera era avanti di due gol, ma due giocatori del Daugavpils si sono infortunati e sono stati costretti a lasciare il campo. La squadra, come riporta il portale lettone DELFI, è rimasta quindi con sei giocatori disponibili e l’arbitro è stato costretto a sospendere l’incontro. La partita è stata vinta a tavolino dal Valmiera, con un punteggio di 3-0. Ora il Daugavpils potrebbe essere costretto a chiudere il campionato. Oltre ai 6 casi già confermati, altri due giocatori potrebbero aver contratto il Covid-19. Secondo la dirigenza, se altri tamponi dovessero risultare positivi, la squadra non potrà più scendere in campo. Una situazione davvero complessa perché, secondo il regolamento, se un club non si presenta in campo per due volte, viene assegnata una sconfitta tecnica e rischia di essere automaticamente espulsa dal campionato.