All’asta la maglia della Mano de Dios, ma Dalma Maradona avverte: “C’è un errore, non è quella”

calcio07/04/2022 • 08:29
facebookXwhatsapp

La famosa maglia numero 10 dell’Argentina, indossata da Maradona nel match contro l’Inghilterra nei Mondiali 1986, verrà messa all’asta. Ma siamo sicuri sia proprio quella? Non proprio. Dalma Maradona, infatti, dice che si tratta della maglia sbagliata. 

All’asta la maglia della Mano de Dios di Maradona

È il 22 giugno 1986, allo stadio Azteca di Città del Messico, l’Argentina sfida l’Inghilterra nei quarti di finale di Coppa del Mondo. Diego Armando Maradona mette a segno due gol rimasti nella storia del calcio. Prima la rete della “Mano de Dios”, poi quella realizzata dopo aver dribblato l’intera difesa avversaria. Quel giorno, il centrocampista dei Tre Leoni Steve Hodge scambia la maglia con il campione argentino. 

maglia-della-mano-de-dios-1024x576

L’ex giocatore inglese non ha mai voluto mettere in vendita quel cimelio perché per lui aveva un grande valore affettivo. Ma dopo 35 anni passati a custodire la maglia, l’ex centrocampista ha deciso di metterla all’asta: “Sono l’orgoglioso proprietario di questo oggetto da oltre 35 anni. Ha un profondo significato culturale per il mondo del calcio e sono certo che il nuovo proprietario sarà immensamente orgoglioso di possedere la maglia più iconica del mondo del calcio”. 

Sotheby’s ha fissato la base d’asta a 4 milioni di sterline ma, nonostante la cifra astronomica, l’oggetto ha suscitato un enorme interesse del pubblico in tutto il mondo. La figlia maggiore di Maradona, Dalma, però mette in guardia i possibili futuri acquirenti e smentisce il fatto che la maglia messa all’asta da Sotheby’s sia quella dei due gol all’Inghilterra.

Dalma Maradona avverte: “C’è un errore”

Dalma, parlando alla stazione argentina Radio Metro, ha spiegato che la maglia custodita per più di 35 anni da Hodge è in realtà quella indossata da suo padre nel primo tempo della partita contro l’Inghilterra. La donna ha detto che suo padre ha cambiato maglia durante l’intervallo a causa delle alte temperature allo stadio Azteca. E l’ex giocatore inglese ha sì scambiato la maglia con il numero 10 argentino, ma il centrocampista Albiceleste gli ha dato quella del primo tempo.

Maradona, però, ha segnato entrambi i suoi famosi gol nel secondo tempo. La maglia all’asta, quindi, non è quella della famigerata Mano de Dios: “Quell’ex giocatore inglese pensa di avere la maglia del secondo tempo di mio padre, ma c’è un errore. Ha la maglia del primo tempo. Volevo spiegarlo alle persone in modo che chiunque lo voglia acquistare sappia la verità”.

maradona-4
Dalma e Diego Armando Maradona

A Dalma è stato quindi chiesto dove si trovasse la maglia del secondo tempo. “Mia madre non ce l’ha. So chi ce l’ha, ma non lo dirò per non esporre quella persona. Tutto quello che posso dire è che quella che viene messa all’asta non è quella con cui mio padre ha segnato i suoi gol”.

Sotheby’s, sul sito ufficiale, afferma che la maglia è stata analizzata per capire se effettivamente fossa quella con cui Maradona ha realizzato i due gol storici. La casa d’aste del Regno Unito ha lavorato con Resolution Photomatching e ha esaminato i vari dettagli dell’oggetto, tra cui la toppa, le strisce e la numerazione. Resolution Photomatching, in effetti, ha stabilito che Maradona ha cambiato maglia durante la partita, ma che quella messa all’asta è la maglia che l’argentino ha indossato per entrambi i gol storici nel secondo tempo.

calcio07/04/2022 • 08:29
facebookXwhatsapp

Ultime News