logo

Messi più decisivo di Ronaldo, parola di un supercomputer belga

calcio26/12/2019 • 17:43
facebookXwhatsapp
cristiano-ronaldo-lionel-messi-barcelona-real-madrid-clasico_7hhe7lhh6i5j1au46nrq10n05

È più forte Messi o Ronaldo? Nessuno probabilmente sarà mai in grado di porre fine a questo dibattito. Ma mentre i tifosi di tutto il mondo discutono sulla questione, un supercomputer ha risolto il dubbio una volta per tutte. Lionel Messi è più decisivo di Cristiano Ronaldo. L’Università di Lovanio, in Belgio, ha effettuato degli studi dettagliati sui giocatori arrivando a questo risultato. Gli esperti hanno utilizzato i dati dei due giocatori dall’inizio della stagione 2013/14 di Liga fino a alla fine della stagione 2017/18, quando cioè Ronaldo ha lasciato il Real Madrid per indossare la casacca della Juventus. Il professore Jesse Davis, responsabile dello studio, ha spiegato i principi dell’analisi dei dati.

“Il valore di un calciatore è spesso determinato da goal e assist. Un goal tuttavia è un evento molto raro, poiché si stima che in una partita si verifichino in media 1.600 azioni. Il nostro modello guarda ogni azione: tiri, passaggi, dribbling, contrasti,  e calcola il suo valore”.

Messi più decisivo di Ronaldo, parola di supercomputer

Il risultato non lascia spazio a dubbi. Il supercomputer ha infatti stabilito che Lionel Messi ha un’incidenza di 1,21 a partita mentre l’eterno rivale portoghese si ferma a un valore di 0,61 a gara. L’argentino doppia dunque il bianconero. Tom Decroos, uno studente coinvolto nella ricerca, ha spiegato che il distacco tra i due ha avuto inizio a partire dalla stagione 2015/2016: Nelle prime stagioni, i punteggi di Messi e Ronaldo erano molto vicini tra loro. Poi dalla stagione 2015/16, Messi si è allontanato dal suo eterno rivale. La Pulce, a differenza di altri, ha un numero molto elevato di azioni e ha anche un valore elevato”. 

LEGGI ANCHE: Jesus: “Aguero? Non è più giovane, questo è il mio momento”

Cr7 ha ottenuto un punteggio molto simile alla new entry dei Blancos, Eden Hazard. Questo però, come spiegano gli esperti, non significa che il belga sia un buon sostituto di Ronaldo. Il loro valore deriva infatti da caratteristiche ben differenti. Ronaldo è un classico marcatore, il suo punteggio è determinato principalmente dai suoi ottimi tiri. Hazard, invece, è più coinvolto nel gioco e il suo risultato deriva principalmente da passaggi, palleggi e tiri. 

LEGGI ANCHE: Fischia quattro rigori nella stessa partita: arbitro sospeso a vita

Alessandra Cangialosi
Tags :BARCELLONAREAL MADRID

LEGGI ANCHE

CHE FINE HANNO FATTO? Da stella del Real Madrid a pescatore: Fabio Coentrao

CHE FINE HANNO FATTO? Da stella del Real Madrid a pescatore: Fabio Coentrao

23/10/2024 • 12:55

L’Inter segue Nico Paz, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il Real Madrid

L’Inter segue Nico Paz, ma l’ultima parola ce l’ha sempre il Real Madrid

23/10/2024 • 10:09

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli