logo

Mondiali 2022, la Corea del Nord si ritira dalle qualificazioni

calcio italiano16/05/2021 • 10:26
facebookXwhatsapp
corea

È arrivata la conferma della Confederazione asiatica di calcio, la Corea del Nord si ritira dalle qualificazioni dei Mondiali 2022. La nazionale del paese asiatico, 109º nel ranking Fifa, non partirà dunque per il Qatar. Una mossa che arriva dopo che il paese si era già ritirato dalle Olimpiadi di Tokyo in programma quest’estate. Da Pyongyang non è stata fornita alcuna spiegazione, ma già da giorni si vociferava di un possibile ritiro. I media locali parlano di preoccupazioni per il coronavirus. Ora la conferma, in un comunicato dell’AFC: “La Confederazione calcistica asiatica conferma oggi il ritiro della Federcalcio coreana dalle qualificazioni asiatiche per la Coppa del Mondo FIFA 2022 in Qatar”.  

Mondiali 2022, la Corea del Nord si ritira dalle qualificazioni

La Corea del Sud, nelle scorse settimane, era stata scelta per ospitare i restanti incontri del Gruppo H. Gruppo che, oltre la Corea del Nord, comprende la Corea del Sud, il Turkmenistan, il Libano e lo Sri Lanka.  La nazionale nord coreana prima del ritiro era quarta nel girone, a un solo punto però dal Turkmenistan, capolista. Alla formazione di Yun Jong-su mancavano ancora tre partite da giocare ma, come fa sapere Mundo Deportivo, da Pyongyang hanno deciso per il ritiro. La Corea del Nord, quando il Covid-19 è stato rilevato per la prima volta in Cina, è stato uno dei primi paesi a chiudere i confini. 

L’AFC ha fatto sapere che riferirà al più presto il ritiro della nazionale nord coreana all’organo di governo della FIFA e che, in seguito, verrà presa una decisione sull’impatto, in termini di punti, sulla classifica del gruppo. Bisognerà capire come l’uscita del paese dalla competizione influenzerà il futuro del girone H. La decisione sarà comunque annunciata a tempo debito. Molte delle partite del secondo turno del torneo di playoff della Coppa del Mondo AFC erano state rinviate a giugno a causa del Covid-19. L’AFC, proprio a causa della pandemia, aveva scelto di cambiare il formato del torneo per far sì che le partite dello stesso gruppo si svolgessero in un unico paese ospitante, ma la Corea del Nord ha preferito comunque rinunciare.       

Alessandra Cangialosi
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Il Ghana fa pena ai suoi tifosi che si dedicano ad altro: "Meglio i film per adulti"

Il Ghana fa pena ai suoi tifosi che si dedicano ad altro: "Meglio i film per adulti"

22/11/2024 • 16:49

Qualificazioni Mondiali 2026: delineate le fasce, ecco dove sarà l'Italia e i pericoli che può correre

Qualificazioni Mondiali 2026: delineate le fasce, ecco dove sarà l'Italia e i pericoli che può correre

19/11/2024 • 18:45

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli