L’Old Trafford potrebbe essere demolito e ricostruito. Il Manchester United, infatti, starebbe valutando la possibilità di abbattere il “teatro dei sogni” e di costruirne uno nuovo sullo stesso sito. La struttura è la casa dei Red Devils da ben 112 anni, dal 1910, ed è uno degli stadi più famosi al mondo. Negli anni però, soprattutto nell’ultimo periodo, non ha subito lavori di ristrutturazione o di rinnovo e ora è considerato inferiore rispetto ai nuovi stadi della Premier League. Il nuovo stadio del Tottenham nel nord di Londra, ad esempio, è quello più all’avanguardia.
L’Old Trafford potrebbe essere demolito e ricostruito
Lo United vuole rimediare e sta valutando tre opzioni per ridare nuova vita all’Old Trafford. La prima idea, come riporta il Daily Mail, è quella di abbattere la struttura e costruirne una nuova. La proposta, però, potrebbe rivelarsi problematica. I Red Devils, infatti, dovrebbero trovare uno stadio che possa ospitare le loro partite casalinghe durante la costruzione della nuova struttura. Arsenal e Tottenham avevano giocato a Wembley durante la costruzione dei loro nuovi stadi, ma per lo United non sembrano esserci opzioni. Nella zona di Manchester, a parte l’Etihad del Manchester City che non sarà sicuramente un’opzione, nessun club ha uno stadio abbastanza grande da ospitare i Red Devils.
Il club dunque sta valutando altre idee. La seconda possibilità sarebbe quella di ricostruire il South Stand dell’Old Trafford e la linea ferroviaria che passa dietro di esso. La terza opzione sarebbe invece quella di lasciare lo stadio strutturalmente intatto, attuando però un completo rinnovamento delle aree spettatori e aziendali in tutte e quattro le tribune.
Attualmente, sempre secondo il tabloid, i proprietari del club tendono per l’idea di riqualificare la tribuna sud. La capacità dell’Old Trafford aumenterebbe da 74 mila a oltre 80 mila. Lo United ha promesso di consultare i tifosi durante tutto il processo e il direttore operativo del club, Collette Roche, il mese scorso ha discusso il futuro dello stadio proprio con loro. L’obiettivo, ha spiegato Roche, è migliorare l’esperienza degli spettatori: “Abbiamo valutato le capacità di consulenti leader a livello mondiale che vogliono aiutarci a sviluppare un piano generale per la modernizzazione dell’Old Trafford, con l’obiettivo finale di migliorare l’esperienza dei fan”.