logo

Qualificazioni Qatar 2022, Perù denuncia l’arbitro della partita persa contro l’Uruguay

calcio28/03/2022 • 14:57
facebookXwhatsapp
peru-1

Alla fine la denuncia ufficiale è arrivata. Il Perù ha fatto sapere di aver presentato un esposto alla FIFA nei confronti dell’arbitro della gara contro l’Uruguay. Le due nazionali sudamericane sono scese in campo alcuni giorni fa per le qualificazioni ai Mondiali 2022. Allo stadio del Centenario di Montevideo, i padroni di casa vincono per 1-0 e conquistano un posto per il Qatar.

Al Perù però, durante la serata, è stato negato un gol, che avrebbe messo in discussione la qualificazione. Le immagini televisive sono chiarissime, il portiere Rochet ha bloccato sì la palla ma è all’interno della linea di porta. Non è chiaro, però, se abbia fermato il pallone prima o dopo che avesse completamente attraversato la linea di porta. Tantissime le polemiche e poi la denuncia. 

Perù denuncia l’arbitro della partita contro l’Uruguay

È entrata o non è entrata? Questo è il dilemma. La Goal Line Technology non è utilizzabile in questi match di qualificazione e, nonostante la presenza del VAR, l’arbitro non ha effettuato una revisione per assegnare la rete. La Conmebol, alcune ore dopo la partita, ha deciso di pubblicare gli audio del VAR sulla controversia. I giudici di gara dicevano che la palla “non è entrata tutta”. Questo, però, non è bastato a placare la rabbia dei peruviani, che hanno continuato a lungo con denunce mezzo stampa e sui social network, ma non solo.

In Perù erano furiosi, tanto che la Federcalcio ha deciso di sporgere denuncia alla FIFA contro l’arbitro Anderson Daronco. Ad annunciarlo è la stessa FPF in un comunicato ufficiale: “L’FPF informa che venerdì scorso è stata presentata una denuncia alla FIFA in merito alle azioni dell’arbitro Anderson Daronco, a causa di fatti pubblicamente noti. L’FPF si aspetta una risposta tempestiva dalla FIFA con una condotta regolare nelle sue procedure”.

In Sudamerica, Argentina, Brasile, Ecuador e Uruguay sono già qualificate per il Qatar. Il Perù invece, attualmente, è quinto in classifica e martedì ospiterà il Paraguay a Lima. La squadra di Ricardo Gareca, però, non è l’unica in corsa per l’ultimo pass disponibile. C’è anche la Colombia, che affronterà il Venezuela, e il Cile, che scenderà in campo contro l’Uruguay.

Alessandra Cangialosi
Tags :MONDIALI

LEGGI ANCHE

Mondiali 2030 in sei paesi e tre continenti. Nel 2034 si giocherà in Arabia Saudita

Mondiali 2030 in sei paesi e tre continenti. Nel 2034 si giocherà in Arabia Saudita

11/12/2024 • 17:37

Sorteggio Mondiale per Club: fasce, orario e dove vederlo in tv

Sorteggio Mondiale per Club: fasce, orario e dove vederlo in tv

03/12/2024 • 18:11

CB Digital Company srl

Sede legale: Piazza Trieste 23/24, 27049 Stradella (PV)
Sede operativa: Viale Liguria 24L, 20143 (MI)

P.IVA e c.f. 02710110186
REA PV-295395

Sito web: cbdigital.it
Email: contact@cbdigitalcompany.com

Chiamarsi Bomber è una testata giornalistica regolarmente iscritta presso il Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Pavia al n. 632/2023 con decreto del 16/2/23. Direttore responsabile: Fabrizio Piepoli