Sta facendo inevitabilmente molto parlare la scelta di Lorenzo Insigne di lasciare il Napoli a Giugno, termine del suo contratto con i partenopei, per andare a giocare nella MLS americana, più precisamente con il Toronto FC. Cinque anni di contratto e tantissimi soldi per uno dei protagonisti della Nazionale campione d’Europa, soldi che nè la squadra in cui è cresciuto, nè qualunque altro club in Europa erano disposti a garantirgli. Una vera e propria scelta di vita per il classe ’91, un vero e proprio colpo per il club canadese. Un colpo però non proprio “studiatissimo”, dato che il presidente del Toronto ha ammesso in ‘un’intervista di aver scelto Insigne in maniera quantomeno particolare.
L’ammissione del presidente del Toronto
Da qualche giorno c’è anche l’ufficialità: a partire dal 1 Luglio Lorenzo Insigne sarà un nuovo giocatore del Toronto FC. Il classe ’91 ha firmato un contratto che lo legherà al club canadese per i prossimi cinque anni ad un ingaggio da oltre 10 milioni a stagione. Una grande operazione per tutto il calcio nordamericano, che avrà la fortuna di poter ammirare un giocatore ancora all’apice della carriera. Un colpo però, non studiato nei minimi particolari, come candidamente ammesso dal presidente del Toronto FC Bill Manning.
“In realtà la scorsa estate sono andato sul sito web di Transfermarkt e ho consultato la pagina della Nazionale italiana che aveva appena vinto il titolo di campione d’Europa, per vedere quali giocatori andavano a scadenza di contratto”, ha dichiarato in maniera molto onesta Manning. “Lorenzo era uno dei pochi giocatori in scadenza. Ho iniziato a segnarmi i giocatori che pensavo fossero di livello mondiale e che pensavo avrebbero avuto un valore in questo mercato. Lorenzo Insigne è stato il primo nome in quella lista. Sarà un giocatore che la gente vuole venire a vedere“.
Un acquisto non proprio studiato nei minimi dettagli, ma comunque riuscito a suon di milioni. Il “tiraggiro” sbarca in Canada grazie a…Transfermarkt.