L’International Football Association Board ha introdotto una nuova regola riguardante portieri e calci di rigore. Niente più finte e movimenti per distrarre l’avversario e Maignan non la prende bene.
Cambia il regolamento
L’IFAB ha annunciato che, dalla prossima stagione, i portieri non potranno ritardare l’esecuzione di un rigore e non potranno toccare la traversa o i pali per distrarre i tiratori dal dischetto. Secondo alcuni rumors, questa scelta sarebbe stata ispirata dal comportamento beffeggiatorio tenuto dal portiere dell’Argentina, Emiliano Martinez, durante i rigori nella finale del Mondiale nei confronti dei calciatori francesi.
Maignan contro la scelta dell’IFAB
Mike Maignan non è affatto contento dei cambiamenti e ha espresso tutto il suo disappunto in un tweet in cui ridicolizza le nuove regole. Il portiere del Milan ha infatti scritto: “Nuove regole di rigore IFAB 2026: i portieri devono dare le spalle al tiro. Se il rigore viene parato, gli avversari ottengono un calcio di punizione indiretto”.
Il portiere francese, che ha parato un rigore a Depay nella vittoria per 4-0 contro l’Olanda questo venerdì, sarà di nuovo in campo il 27 marzo quando i Bleus affronteranno l’Irlanda nella loro seconda partita di qualificazione a Euro 2024.