In Scozia vogliono vietare i colpi di testa nelle giovanili. Il motivo è spaventoso

calcio30/10/2019 • 11:19
facebookXwhatsapp

In Scozia vogliono vietare i colpi di testa nel calcio under 12. Il motivo è agghiacciante e sarebbe da ricondurre a gravi ripercussioni fisiche e mentali contratte da chi ha colpito la palla di testa tante volte in età pre-adolescenziale. Un’allerta lanciata dall’Università di Glasgow dopo delle ricerche svolte negli ultimi anni.

LEGGI ANCHE – Globe Soccer Awards 2019: tutte le candidature. C’è anche un po’ d’Italia

IN SCOZIA VOGLIONO VIETARE I COLPI DI TESTA

Secondo questo studio, effettuato su quasi 8mila giocatori nati tra il 1900 e il 1976, i giocatori che in carriera colpiscono tante volte il pallone di testa hanno più possibilità di morire di demenza e di contrarre gravi malattie neurologiche come Alzheimer, Parkinson e SLA. Lo studio è stato condotto dopo le denunce delle famiglie di Peter Cormack, ex centrocampista del Liverpool Anni 70, e George Reilly, 62 anni, ex Watford e Wba. Stando ai familiari, la demenza senile contratta dagli ex calciatori sarebbe derivata dai tanti colpi di testa fatti in carriera.

LEGGI ANCHE – Attacco razzista all’Italia under 17 da parte di un cronista argentino

Il prof. Willie Stewart, neuropatologo scozzese, ha iniziato a interessarsi a questi casi nel 2002, quando esaminò il cervello dell’attaccante Jeff Astle, morto a 59 anni a causa di un’encefalopatia traumatica cronica. Astle segnò 168 gol con la maglia del Notts County e Wbam di cui la metà di testa. “Aveva il cervello di un pugile“, disse allora il dott. Stewart. Il medico è convinto della sua teoria e a Gazzetta.it ha dichiarato: “Ora dobbiamo cercare più prove sui rischi dei colpi di testa – ha detto di recente –. Per ora sappiamo che i giocatori di campo corrono un rischio maggiore rispetto ai portieri” . A supporto di questa tesi, il capo dello staff medico della federcalcio scozzese John MacLean ha suggerito di ridurre i colpi di testa durante gli allenamenti delle giovanili.

LEGGI ANCHE – Il Newell’s omaggia Maradona: trono per il suo 59° compleanno (FOTO)

calcio30/10/2019 • 11:19
facebookXwhatsapp

Ultime News