I 10 sportivi più pagati del 2021 sono stati svelati e no, non è un calciatore a vincere la medaglia d’oro di questa speciale classifica. Forbes pubblica, come ogni anno, la consueta top 10 e svela che, complessivamente, gli sportivi più pagati al mondo hanno incassato 1,05 miliardi di dollari lordi (ante imposte) negli ultimi 12 mesi. Si registra quindi un incremento del 28% rispetto a quanto registrato lo scorso anno, pochi milioni di dollari in meno rispetto al record di 1,06 miliardi di dollari stabilito nel 2018. Ad alcuni campioni quindi, nonostante la pandemia e le perdite miliardarie negli sport professionistici, non è andata così male. Roger Federer, rispetto allo scorso anno, perde il podio ma riesce a rimanere in classifica. Quale sportivo strappa il primato allo svizzero?
- Blitz Carabinieri alla festa di compleanno di Lukaku, presenti altri 3 giocatori
- Barthez, dal campo da calcio alla 24 ore di Le Mans: quarta gara per l’ex portiere
- Rivoluzione in Olanda, le donne potranno giocare nelle squadre maschili
10- Kevin Durant
Il cestista dei Brooklyn Nets, Kevin Durant, apre questa speciale top 10. Lo statunitense, considerato uno dei migliori realizzatori della storia del basket, ha guadagnato un totale di 75 milioni di dollari, divisi tra incassi fuori dal campo (44 milioni di dollari) e guadagni dal campo (31 milioni di dollari).
9- Tom Brady
Fa meglio, ma di “poco”, il quarterback dei Tampa Bay Buccaneers, Tom Brady. Per il 43enne, solamente un milione di euro in più. Il giocatore di football statunitense, negli ultimi 12 mesi, ha registrato infatti guadagni per 76 milioni di euro. Di questi, 31 milioni derivano da guadagni fuori dal campo e 45 milioni, invece, dal campo.
8- Lewis Hamilton
Scatto in avanti in classifica per il pilota della Mercedes Lewis Hamilton, che conquista l’ottavo posto con i suoi 82 milioni di dollari. Guadagni, provenienti principalmente dal “campo”, grazie al quale ha incassato 70 milioni di dollari. Solamente 12, invece, i milioni di dollari guadagnati per attività fuori dal campo.
7- Roger Federer
Perde il podio e precipita al settimo posto il tennista Roger Federer. Lo svizzero, nel 2020, aveva conquistato la medaglia d’oro con i suoi 106,3 milioni, ma quest’anno si è dovuto accontentare. I suoi guadagni, infatti, si fermano a 90 milioni di dollari. Soldi, guadagnati quasi interamente fuori dal campo. Solamente 0.03 milioni di dollari i guadagni provenienti dal campo.
6- Neymar
L’attaccante del PSG è uno dei tre calciatori presenti in questa speciale classifica e, rispetto agli altri colleghi del mondo del calcio, occupa il posto più basso. Per il brasiliano, 95 milioni di dollari totali, suddivisi in guadagni dal campo ($76 milioni) e guadagni fuori dal campo ($19 milioni). Rispetto all’anno precedente, O Ney, non registra enormi perdite. Nel 2020 aveva registrato guadagni per 95,5 milioni di dollari.
5- LeBron James
Riesce a far meglio il cestista statunitense. King James, negli ultimi 12 mesi, ha guadagnato complessivamente 96,5 milioni di dollari. Il 36enne dell’Ohio, fuori dal campo, riesce a incassare 65 milioni di dollari. Minori invece i guadagni provenienti dal campo, solamente 31,5 milioni.
4- Dak Prescott
Si fa spazio, tra gli sportivi più pagati al mondo, il quarterback dei Dallas Cowboys, Dak Prescott. Un anno magico per il 27enne, che registra guadagni per un totale di 107,5 milioni, di cui 97,5 provenienti dal campo e 10 milioni fuori dal campo.
3- Cristiano Ronaldo
Sul gradino più basso del podio troviamo invece un calciatore, uno dei tre presenti in classifica: CR7. Nel 2020 il portoghese occupava il secondo posto con i suoi 105 milioni di dollari. Quest’anno, i suoi guadagni crescono ma lui perde incredibilmente una posizione. Per l’attaccante della Juventus, i guadagni totali si aggirano sui 120 milioni di dollari. Di questi, 70 provengono dal campo, mentre 50 da guadagni fuori dal campo.
2- Lionel Messi
Medaglia d’argento per Lionel Messi. L’argentino è il secondo sportivo più pagato al mondo, ma è anche il calciatore più pagato al mondo. La Pulce guadagna una posizione rispetto al 2020. L’anno scorso, con i suoi 104 milioni di dollari, si era dovuto accontentare di una medaglia di bronzo. Quest’anno, invece, riesce a battere il rivale di sempre e ad acciuffare il secondo posto. Per lui, 130 milioni di dollari, provenienti principalmente da guadagni dal campo ($97 milioni). Fuori dal campo, l’attaccante del Barcellona incassa 33 milioni di dollari.
1- Conor McGregor
L’irlandese è, per la prima volta, lo sportivo più pagato del mondo. Il 32enne, oltre alle arti marziali miste, ha costruito un impero economico, riuscendo a conquistare la medaglia d’oro. Conor McGregor, negli ultimi 12 mesi, ha guadagnato la modica cifra di 180 milioni di dollari. Di questi, solamente 22 milioni di dollari derivano da guadagni dal campo. La maggior parte infatti, 158 milioni, provengono da incassi fuori dal campo. In particolare, Conor ha venduto la sua quota di maggioranza nel marchio di whisky Proper No. Twelve Irish Whiskey. È la seconda volta che l’irlandese appare in questa particolare top 10. Nel 2018, grazie alla sfida con Mayweather, aveva conquistato la quarta posizione con 99 milioni di dollari.