Nei giorni scorsi il colosso statunitense dell’abbigliamento sportivo Nike ha sconvolto ancora una volta il mondo con il suo ultimo avveniristico spot in cui grandi fenomeni del passato e del presente si sfidavano in un metaverso tecnologico a colpi di dribbling e numeri d’alta scuola. A breve giro di posta è arrivata la risposta del maggior competitor del brand americano, Adidas, che ha svelato la sua nuova pubblicità per celebrare il Mondiale in Qatar, che sarà anche l’ultimo della stella più fulgida del calcio moderno, Leo Messi. E proprio su Messi è incentrata la spettacolare clip. O meglio, su cinque Messi…
Lo spot Adidas è la celebrazione di Messi
Si chiama “The Impossible Rondo“, ed è l’ultima creazione pubblicitaria di Adidas, in risposta a quello sfornato qualche giorno fa dai rivali di Nike. Lo spot è stato descritto come la celebrazione della carriera di Lionel Messi nelle varie coppe del mondo disputate dall’argentino nel corso della sua strepitosa carriera. E così in campo si sfidano in un incredibile “torello” ben 5 Messi: da quello che appena 19enne nel 2006 affrontò il suo primo Mondiale in Germania, a quello che tra pochi giorni darà per l’ultima volta la caccia al trofeo per nazionali più ambito.
La descrizione
Il brand tedesco ha spiegato in una nota come sia stato possibile mettere insieme 5 Lionel Messi in uno spot: “Combinando filmati reali dell’attaccante argentino del 2006, 2010, 2014 e 2018, Adidas rende possibile l’impossibile con un rondò Messi vs Messi unico nel suo genere. Creata utilizzando l’ultima intelligenza artificiale, la clip mostra gli ultimi 18 anni del più grande giocatore del mondo, celebrando i suoi successi in un modo inaspettato“. Il risultato è incredibile ed anche un po’ nostalgico al pensiero che la carriera di uno dei più forti giocatori dell’era moderna volge ormai al termine.