L’ex allenatore del Manchester United Louis Van Gaal contro Messi e Neymar. Il tecnico olandese li ha indicati come i principali responsabili delle mancate vittorie europee di Barcellona e Psg negli ultimi anni. Il motivo? Troppo individualisti.
LEGGI ANCHE – Bellissimo gesto del Siviglia per ricordare Reyes e Puerta
VAN GAAL CONTRO MESSI E NEYMAR
Se pensate che nessuno oserebbe mai criticare due mostri sacri come Messi e Neymar, vi sbagliate di grosso. Perché Van Gaal li ha pesantemente attaccati sulle pagine di El Pais. “Messi e Neymar mi piacciono come solisti, ma non come giocatori da squadra – ha precisato l’olandese -. Personalmente credo che per fare un gioco collettivo sia molto più importante avere i giocatori che giocano di squadra”. Poi si concentra sulla Pulce: “Leo è il miglior giocatore individuale al mondo, lo dicono le sue statistiche. Ma perché non vince la Champions da 5 anni? Da capitano, dovrebbe chiedersi perché la squadra non vince in Europa, nonostante abbia una squadra meravigliosa. Rakitic, Vidal, Coutinho e Jordi Alba sono tutti giocatori di primissimo livello. Penso che Messi sia responsabile di ciò che sta accadendo a Barcellona”. Poi è di nuovo il turno di Neymar: “A Barcellona giocava per la squadra, al Psg no. La differenza si vede”.
LEGGI ANCHE – Zidane rivoluziona tutto: ecco la ricca lista cessioni del Real Madrid
Quando gli viene fatto notare che Messi ha vinto 4 Champions League col Barcellona, van Gaal spiega: “Merito di Guardiola che non gli ha permesso di giocare da solo. Invece, tutti gli altri hanno adattato la squadra a Messi”. Poi i complimenti al centrocampista del Liverpool: “Milner nella finale di Champions League ha giocato come difensore e centrocampista. È bello poter vedere quello che ha da offrire alla squadra a 33 anni. Il segreto del Liverpool? Tutti giocano per la squadra, anche gli attaccanti”.
LEGGI ANCHE – Maguire vicino al Manchester City: diventerebbe il più costoso della storia