Rissa in Qatar tra i tifosi argentini e i tifosi messicani. Il motivo? C’entra Lionel Messi. Messico e Argentina, entrambe nel Gruppo C, si incontreranno sabato al Lusail Stadium per la seconda gara della fase a gironi del Mondiale. L’Albiceleste, al momento, è all’ultimo posto in classifica, colpa della sconfitta con l’Arabia Saudita. La squadra di Martino invece, dopo il pareggio con la Polonia, è al terzo posto. Le due nazionali non si sono ancora sfidate, ma i loro tifosi, nelle scorse ore, sono stati coinvolti in una violenta rissa.
Mondiali, rissa tra i tifosi argentini e messicani
È successo all’Al Bidda Park di Doha, in una delle fan zone della FIFA progettata per promuovere l’interazione sociale tra le diverse nazioni. Interazione sociale, che si è trasformata in altro. Nei filmati pubblicati sui social, si vedono i tifosi dell’America centrale mentre intonano dei cori contro il capitano dell’Argentina: “F**k Messi”. Una vera e propria provocazioni per i tifosi dell’Albiceleste, che hanno reagito.
Ne è scaturita una rissa, con pugni e calci. Il giornalista Omar Nino, che era all’Al Bidda Park, ha riferito che alcuni tifosi hanno avuto bisogno di cure per ferite lievi.
Messico e Argentina, come sono andate le prime gare
L’avventura dell’Argentina in Qatar non è iniziata come sperato. La formazione di Scaloni ha perso clamorosamente contro l’Arabia Saudita. Messi ha aperto le marcature con un rigore a 10 minuti dall’inizio della partita ma i Green Falcons, nel secondo tempo, hanno ribaltato il risultato. I gol di Saleh Al-Shehri e Salem Al-Dawsari hanno regalato la vittoria agli arabi e hanno mandato in visibilio i tifosi sauditi. I tifosi del Paese del Medio Oriente hanno preso in giro La Pulce e l’Argentina dopo la vittoria, eseguendo la celebrazione “Siuuu” di Cristiano Ronaldo fuori dallo stadio.
I messicani invece, nella partita d’esordio con la Polonia, hanno pareggiato 0-0. Il portiere Guillermo Ochoa, nel secondo tempo, ha parato un rigore di Robert Lewandowski. Messico-Argentina, visti anche i recenti scontri, promette di essere un incontro molto intenso sia dentro che fuori dal campo.