Arriva la Gullocam FG 18 di Francesco Gullo: esordio in Monza-Napoli! (VIDEO)

In Monza-Napoli di sabato 19 aprile ha esordito la tecnologia avanzata ideata dall'ex calciatore Francesco Gullo: ecco cos'è e come funziona la Gullocam
tv e social21/04/2025 • 09:33
facebookXwhatsapp
monza-napoli-gullo-cam

Nel pomeriggio di sabato 19 aprile sono scese in campo all'U-Power Stadium di Monza i padroni di casa e il Napoli. La partita è stata insolitamente combattuta, ma alla fine hanno avuto la meglio a fatica i partenopei di mister Conte. Decisivo il solito Scott McTominay, che ha regalato ai suoi lo 0-1 finale e 3 punti pesantissimi.

 

Con la sorprendente sconfitta dell'Inter ieri sera a Bologna, il Napoli torna così in testa alla classifica - anche se a pari merito. Ora quindi, a 5 giornate dalla fine, Inter e Napoli sono appaiate a quota 71 punti dopo 33 partite.

 

Il match tra Monza e Napoli però ha segnato anche qualcos'altro di storico che va oltre il puro e semplice calcio giocato. All'ex Brianteo infatti, ha esordito la famosa "Gullocam" ideata dall'ex calciatore Francesco Gullo.

 

Monza-Napoli, esordio della Gullocam: cos'è e come funziona

Come spiegato dal suo stesso creatore, la Gullocam è sostanzialmente una micro-telecamera posizionata all'interno della lunetta dell'area di rigore e capace di sopraelevarsi dal terreno di qualche centimetro. L'obiettivo? Rendere più vive e inedite alcune immagini del grande calcio mondiale. 

 

Questo dispositivo è infatti dotato di una tecnologia avanzata che, comandato a distanza, gli permette di fuoriuscire dal terreno di gioco nel momento in cui un calciatore deve battere un tiro dal dischetto. In quegli istanti infatti, la telecamera si alza leggermente per avere una visuale diversa dal solito, più zoommata e realistica per certi versi. Leggi qui la sua intervista per scoprirne di più.

 

Come assicura lo stesso Gullo, l'innovazione è tanta quanto la sicurezza: la nuovissima Gullocam FG 18 sembra avere tutto per proporre una nuova modalità di riprese ed interazione. Dopo diversi test in campi di provincia, il progetto è stato presentato alla Lega Serie A, poi a Monza e Napoli - che hanno acconsentito; Gullo era dunque presente a bordo campo sabato pomeriggio per installare di persona il dispositivo che potrebbe davvero rivoluzionare le trasmissioni del calcio mondiale.

 

A questo punto la sua speranza è quella di portare la Gullocam come elemento fisso ad ogni partita della Serie A 2025/26.

 

Matteo Zinani
Tags :SERIE A

LEGGI ANCHE

Fiore: "Fui costretto a lasciare la Lazio. Stam-Parente? Avemmo paura! Ecco perché discussi con Ranieri"

Fiore: "Fui costretto a lasciare la Lazio. Stam-Parente? Avemmo paura! Ecco perché discussi con Ranieri"

Calcio

07/05/2025 • 09:20

MONEYBALL Lukaku in doppia doppia, Raspadori nella top three delle punizioni

MONEYBALL Lukaku in doppia doppia, Raspadori nella top three delle punizioni

Calcio italiano

06/05/2025 • 18:44